martedì 14 novembre 2017

Tutorial "Il gioco della Felicità" ispirato al Barattolo della Calma montessoriano

Il Barattolo della Calma montessoriano, pieno di glitter e di stelline colorate che galleggiano nell'acqua, viene utilizzato per aiutare il bambino durante momenti di rabbia o di tristezza. Il Gioco della Felicità di Bricomaghi, si ispira proprio a questo, ma non solo. Abbiamo preso spunto da un gioco che Maria, protagonista di Sound of Music, spiega ai bambini della famiglia Von Trapp. Di seguito, trovi tutte le istruzioni per realizzare questo bellissimo gioco, con le foto che spiegano passo a passo la procedura.

Qui sotto trovi una breve spiegazione video del gioco stesso, con la presentazione di tutti gli elementi. Tutto questo fa parte del nostro canale youtube BLOG DI BRICOMAGHI. Sul canale trovi tantissimi altri video, soprattutto tutorial, quindi se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere, iscriviti per non perderti nessuna delle nostre novità.




Cominciamo con il materiale occorrente:
  • un foglio di feltro blu scuro spesso alto 3 mm formato grande o mezzo metro
  • pannolenci o gomma eva glitterata o semplice in colore grigio, nero o argento
  • qualche pezzetto di gomma eva color carne o rosa chiara
  • un barattolo grande in vetro con il tappo ermetico Bormioli o simile, di ottima qualità
  • colla a caldo
  • forbici
  • matita
  • cartoncino bianco
  • pennarello nero per la stoffa a punta larga
  • un foglio di balza sottile
  • 2 fogli formato A3 di gomma eva in colore a scelta
  • pezzetti di gomma eva in colori a scelta 
  • cartamodelli sagome natalizie o varie
  • velcro bianco o colorato
  • passamaneria in stoffa o nastro in stoffa
  • scatola di cartone chiusa o aperta, da riciclo come quella dei biscotti o delle merendine
  • pannolenci bianco o in colore a scelta
  • scovolini dorati (a scelta)
  • un pezzetto di pannolenci arancio
  • un contenitore grande dal fondo circolare 
  • glitter, colla glitterata, perline, paiettes, brillantini, stelline dorate e se vuoi colorante alimentare

Questo gioco si compone di tre parti:


1) il pannello per sistemare le sorprese che troverai sotto il cielo pieno di nuvole
2) il BARATTOLO DELLA FELICITA'
3) la scatola del MANGIANUVOLE



Cominciamo a realizzare il pannello. Come ti spiego nella presentazione video del gioco didattico (che trovi qui sopra) utilizziamo un foglio di balza sul quale attacchiamo una sagoma di albero di Natale, perchè l'ambientazione scelta per il nostro gioco è quella natalizia, fermo restando che puoi  scegliere di cambiare gli scenari del tuo pannello. Rivesti la balza incollando sopra il foglio di gomma eva e ritaglia l'eccesso. Poi realizza una sagoma di albero di Natale, per realizzare uno scenario natalizio, e incollana sopra la balza così rivestita. Poi realizza qualche altro elemento, come una stella in cielo, sia cometa che semplice. Quindi ritaglia tanti pezzetti di velcro circolari (parte rigida) e incollali sopra il pannello:





Puoi decorare ancora incollando qualche stellina dorata:


Metti da parte il pannello e passa alla realizzazione della scatola MANGIANUVOLE. Rivesti semplicemente la scatola di cartone che hai scelto con del pannolenci morbido incollato, tramite vinavil a pennello o colla a caldo, in questo caso io ho utilizzato del panno morbidissimo bianco che si trova spesso nei negozi in questo periodo prima di Natale, e che viene usato anche come base dell'albero di Natale. Esegui un taglio sulla scatola abbastanza grande e se vuoi realizza un sole con un pezzetto di gomma eva arancio, incollalo sulla sagoma di una nuvola nera (realizzata con gomma eva nera) e poi realizza i raggi del sole, con gli scovolini. Scrivi su un pezzetto di gomma eva il nome del MANGIANUVOLE  e attaccalo sulla scatola:


 A questo punto realizza le sagome che ti servono per il gioco. Noi ti proponiamo questi cartamodelli ma naturalmente ne trovi tantissimi altri sul web:





Puoi anche realizzare più parti distinte per la stessa sagoma, come in questo caso gli elementi di personaggi, come quelli del Presepe, o i componenti della sagoma di Babbo Natale, che poi verranno composti dal bambino una volta che avrà in mano tutti gli elementi:


Ritaglia le sagome realizzate sul cartoncino, e riportale sui pezzetti di gomma eva nei colori che hai scelto, poi ritaglia le sagome:



 Incolla sul retro di ogni sagoma, un pezzetto circolare di velcro (parte morbida):


Realizza tante sagome diverse, perchè saranno le SORPRESE che nasconderai sotto il cielo pieno di nuvole grigie...e che potrai naturalmente sistemare, una volte che le avrai scoperte, sul pannello in balsa.

Adesso realizza il CIELO NUVOLOSO per il barattolo. Prendi il foglio di feltro rigido blu scuro e ritaglia una grande sagoma circolare, utilizzando il fondo di un contenitore o un piatto grande:


Realizza 5 nuvole scure usando la gomma eva grigia, nera o argento, puoi utilizzare direttamente questo cartamodello da ritagliare su cartoncino bianco e riportare sulla gomma eva:





Incolla le nuvole sulla sagoma circolare del feltro, in questo modo:


 Realizza una sagoma circolare più piccola (che possa essere collocata nel centro della sagoma in feltro) con la gomma eva color carne o rosa chiaro, disegna sopra con il pennarello nero per stoffa a punta larga, un volto triste o spaventato, puoi anche alternare le espressioni realizzando due distinte sagome che attaccherai e staccherai dal pannello principare, tramite un pezzetto di velcro. 
Realizza una ulteriore sagoma, con una espressione felice e attaccala sul fondo esterno del barattolo.

Il bambino può disegnare lui in autonomia:





Quindi sistema la sagoma come da foto (sia in versione stacca attacca o fissa quindi direttamente incollata)
Decora ancora con qualche pom pom (opzionale) o con della passamaneria incollata sul bordoi esterno della grande sagoma circolare, per dare così davvero l'idea di un cappello o di un Sombrero!

Sul retro della sagoma, incolla qualche pezzettino di velcro (parte rigida) dove nasconderai qualche sorpresa, e cioè qualcuna delle sagome che hai realizzato, puoi divertirti a nascondere ogni volta qualcosa di nuovo. 





Incolla la sagoma sopra il tappo del barattolo:


 Quindi non ti resta che realizzare il barattolo della calma. Riempi il barattolo per meno della metà con acqua naturale non frizzante e neppure leggermente frizzante. Attenzione. Questo è un punto della procedura molto importante. 

La realizzazione del barattolo della calma va eseguita assieme ad un adulto, e il suo utilizzo va fatto sempre sotto la supervisione di un adulto.

Divertiti a far scivolare dentro l'acqua glitter colorati, come più ti piace e in grande quantità, inserisci anche paiettes e stelline colorate, perline, perchè poi ti divertirai a cercarle mentre osserverai il barattolo:







Naturalmente il bambino si piò divertire tantissimo nel far scivolare glitter e altro nel barattolo. Una volta ultimato, l'adulto aggiungerà acqua fino quasi al bordo, asciugherà accuratemente il tappo, e chiuderà il barattolo, sigillandolo ulteriormente con un giro di colla a caldo dato su della passamaneria o nastro.


Ed ecco ultimato il tuo nuovo Gioco delle Felicità. Un gioco che puoi sicuramente realizzare anche come regalo di Natale,  e che si ispira al gioco che inventa Maria, l'Istituttrice dei ragazzi Von Trapp in Sound Of Music. 

Durante un momento di rabbia o di paura e tristezza, il bambino assieme all'educatore, prende in mano il barattolo della Felicità, lo rivolta e scopre che sotto un cielo pieno di nuvole grigie e nere, si nascondono delle bellissime sorprese. Con queste sorprese torna il sorriso sul suo volto (come si può vedere sul fondo del barattolo) e queste sorprese possono arricchire il pannello con lo scenario, oppure essere inserite nella scatola del MANGIANUVOLE che poi verrà aperta per comporre magari i personaggi di un Presepe o la sagoma di Elfi, di Babbo Natale o di altri personaggi.

In questo modo, da un momento di rabbia o di tristezza, può nascere qualcosa di positivo, come il dialogo con le persone che ci vogliono bene.

Sarà bello osservare i tanti giochi colorati dei glitter e delle stelline dorate dentro il barattolo. Un gioco bellissimo che saprà entusiasmare grandi e piccoli!




Maria Serena Cavalieri 

Nessun commento:

Posta un commento