lunedì 27 novembre 2017

01.Thanksgiving: Tutorial gioco didattico per l'intelligenza emotiva DICO GRAZIE PER...

Un gioco didattico per l'intelligenza emotiva che permette al bambino di divertirsi con le lettere dell'alfabeto, ispirato alla festa del Thanksgiving! Serve a comporre con parole nuove, tanti motivi di ringraziamento! DICO GRAZIE PER... è un gioco molto adatto come dono di Natale, e permette di passare ore liete in famiglia o a scuola. Di seguito, trovi le istruzioni che ti indicano passo a passo come realizzarlo in tutta semplicità.

Cominciamo con il materiale occorrente:

  • Un foglio sottile di balza
  • Tre fogli di gomma eva o crepla glitterata o semplice nei colori oro e a scelta
  • un foglio di feltro alto 3 mm colore a scelta
  • velcro
  • matita
  • pennarello nero per tessuti a punta larga
  • cartamodello "mano"
  • un foglio di cartoncino bianco
  • colla a caldo
  • forbici
Disegna sul cartoncino bianco la sagoma di una mano, larga circa 30 cm o più grande. Puoi disegnarla semplicemente usando la mano di un adulto oppure direttamente la tua, e poi ingrandirla con una fotocopiatrice fino al formato A3. 
Ritagliala e ripassala a matita sopra il foglio di feltro:



 


 
Ritaglia e realizza le unghie per le dita della mano, con qualche pezzetto di gomma eva:



Incolla le unghie sulle dita con la colla a caldo. Adesso prendi un pezzo di feltro avanzato, e realizza una tasca laterale per la mano, seguendo il bordo finale della mano stessa:



Prendi il foglio di balza e incollaci sopra uno dei fogli di gomma eva, ritaglia l'eccesso:


 Incolla la tasca alla base del pannello cosi rivestito:



Quindi incolla anche la mano, seguendo la foto, ricorda di non mettere la colla sul bordo più alto, perchè stai realizzando una tasca:





Realizza le foglie con le lettere dell'alfabeto che metterai dentro la tasca della mano, usando il foglio di gomma eva color oro:




 Sul retro di ogni foglia, incolla un pezzetto di velcro (parte morbida):


Con il pennarello nero per tessuti, scrivi una lettera dell'alfabeto per ognuna delle foglie, realizza davvero tante foglie per avere a disposizione più elementi da usare per comporre parole!


Disegna sul cartoncino la sagoma di un cuore, ritagliala e ripassala sulla gomma eva color oro, scrivici sopra "DICO GRAZIE PER..." e incollala al centro della mano:



Alla base delle dita, incolla alcuni pezzetti di velcro (parte rigida) :




Ed ecco ultimato il gioco. Divertiti a comporre sempre nuovi motivi per ringraziare. Il gatto, il cagnolino, la bici, lo skate, la mamma, il papà...i nonni! Quante sono le cose e le persone per le quali ringraziare ogni giorno!






Buon Thanksgiving!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento