Una MISTERY BOX è una scatola che contiene un oggetto misterioso. Per indovinare di cosa si tratta, il bambino infila la mano all'interno dell'apposita apertura e utilizzando il tatto, o anche ponendo qualche domanda, deve provare ad indovinare.
La Mistery Box di Bricomaghi, ispirata ad Halloween, permette anche di inserire una busta con il nome della risposta esatta.
Nasce da una semplicissima scatola di cartone sulla quale il bambino incolla la stoffa. Non è necessario cucire, è sufficiente una scatola di cartone, un pennello, del vinavil, e una manciata di feltro per decorare.
Di seguito, il tutorial per realizzarla passo a passo.
- Una scatola di cartone misura 40x56 cm
- Una busta di 35 cm in lunghezza e 25 cm in altezza (anche riciclata)
- Un metro di stoffa tipo raso colore rosso (o nel colore che si preferisce)
- Vinavil liquido
- Pennello medio
- Matita
- Cutter
- Righello o metro
- Forbici
- Alcuni fogli di carta
- Feltro sottile nero e bianco (vanno bene anche gli scarti provenienti da altri lavori)
- Qualche pezzo di gommapiuma
- Un pezzo di feltro nero e viola alti 3mm
- 30 cm di feltro rosa
- Una vecchia federa bianca
- Velcro nero
- Due palline in carta pressata o polistirolo
- 4 occhietti in plastica
- Occhietti in plastica e pom pom piccoli per decorare (opzionale)
- Passamaneria (opzionale) si può sostituire con della lana acrilica (per i capelli del mostro)
Prendi la scatola di cartone e posizionala in piedi davanti a te: la base diventerà la faccia del mostro, sopra realizzerai l'apertura per la busta che conterrà il nome dell'oggetto misterioso, dietro ( dove la scatola è aperta) verrà nascosto l'oggetto misterioso.
Taglia un pezzo di stoffa nella misura adeguata alla scatola.
Ricopri di colla vinavil (usa il pennello medio), tutti e 3 i lati della scatola e incolla la stoffa, lasciando parecchio bordo sulla parte davanti:
Passa il vinavil anche sulla busta (parte esterna) e attacca i pezzi di feltro sottile. Puoi decorarla come più ti piace:
Un adulto esegue un taglio con il cutter sul tetto della scatola, la lunghezza è quella della busta, perchè quest'ultima ci deve passare all'interno. L'idea è quella della vecchia macchina fotografica di fine 800, dove la pellicola passava all'interno.
Gira la scatola sul retro. Inserisci 3 pezzi di gomma piuma all'interno della federa e incolla sul fondo del retro della scatola:
Ricorda che lo spessore della gommapiuma dentro la federa deve essere tale da bloccare la busta durate la discesa all'interno della scatola. In questo modo si creano due spazi: quello più interno è quello dove il bambino ritrova l'oggetto misterioso da tastare e quello più esterno chiuso dal resto della federa tirata su e fissata alla scatola con il velcro.
Incolla 3 pezzi di velcro nero (parte rigida) in mezzo e ai lati del
tetto della scatola, e fai lo stesso sulla federa, ma con la parte
morbida.
Un adulto esegue un taglio con il cutter sul volto del mostro, all'altezza della bocca.
Decora il volto del mostro, prima incollando i capelli (con della lana o passamaneria). Realizza gli occhi con delle palline di carta pressata e un pezzetto di feltro nero, oppure con dei semplici occhietti di plastica. Incolla gli altri elementi decorativi, come il naso con il feltro rosa, e altri occhietti di plastica sui capelli:
Realizza le corna del mostro, con il feltro spesso viola, e con quello nero un pipistrello. Puoi usare questo cartamodello da ritagliare e riportare sul feltro:
Ed ecco ultimata questa mostruosa Mistery Box! Se utilizzata durante una festa di Halloween, il divertimento per i bambini è assicurato. Alleghiamo qui sotto un piccolo canovaccio di istruzioni per un gioco divertente, che non tralascia gli aspetti didattici, perchè stimola le capacità tattili e sensoriali del bambino.
MISTERY BOX DI HALLOWEEN - REGOLAMENTO
1) L'organizzatore del gioco nasconde un oggetto misterioso all'interno della Mistery Box e tira su accuratamente la tenda perchè non si veda nulla. Scrive su un foglio il nome dell'oggetto, lo mette nella busta e inserisce (davanti al bambini) la busta all'interno della scatola.
2) Un bambino va davanti alla scatola, mette la mano all'interno e inizia a tastare l'oggetto. Può porre delle domande e fare delle ipotesi. Scaduto il tempo (fissato in 10 minuti) deve dire un nome. Si tira fuori la busta e si controlla se il nome corrisponde a quello detto dal bambino per sapere se ha vinto o meno il gioco.
...buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento