Il gioco della TELA DEL RAGNO di Bricomaghi è un divertente gioco di abilità che stimola la motricità fine: lo scopo del gioco è infatti quello di estrarre i ragnetti dalla scatola, senza sfiorare la ragnatela.
Si costruisce in maniera davvero semplice, e il bambino può "cavarsela da solo" perchè serve solamente un pò di colla liquida e del nastro adesivo!
Iniziamo con il materiale occorrente:
- Una scatola di cartone (da scarpe andrà benissimo)
- Lana acrilica bianca
- Un pezzo di stoffa di misura adeguata per rivestire la scatola
- Un pezzo di juta marrone (opzionale)
- Un pò di imbottitura per cuscini
- Feltro alto 3 mm nei colori nero, viola e blu
- Occhietti mobili in plastica
- Vinavil liquido
- Nastro adesivo
- Forbici
- Un pennello medio
- Pennarello nero per stoffa a punta grossa
- Una matita rossa o blu
- Cartamodello di ragnetto
- Un foglio di carta o cartoncino
Prendi la scatola e con il pennello medio, passa la colla vinavil su tutta la superticie esterna e anche sulle pareti interne. Poi incolla la stoffa. Sul fondo metti anche il pezzo di juta:
Sul fondo, posiziona qualche ciuffo di imbottitura e passa alla realizzazione della ragnatela. Taglia molti fili bianchi lunghi qualche cm in più rispetto alla lunghezza della scatola. Attacca un pezzetto di nastro adesivo su entrambi i bordi di ogni pezzo di filo:
Sistema i fili nel modo che vedi in foto. Procedi con un filo per volta. Poi, per dare solidità alla ragnatela, fissa i bordi dei fili, da entrambi i lati, con una lunga strisciata di nastro adesivo.
Realizza adesso i ragnetti. Usa il cartamodello. Puoi stampare e ingrandire questo qui:
Ritaglia il cartamodello e mettilo sopra il feltro. Disegna la sagoma con la matita blu o rossa (così sarà visibile anche sul feltro nero) e ritaglia quanti ragnetti vuoi realizzare. Incolla infine su ciascuno gli occhi di plastica:
Posiziona i ragnetti all'interno della scatola, sul fondo. Ma perchè il gioco si ispiri alla storia di Incy Wincy Spider hai bisogno anche di una nuvola! Disegnala su un foglio e riportala sul feltro azzurro o nero. Poi incollala sul davanti della scatola. Con il pennarello nero realizza anche la pioggia:
Ed ecco finito il gioco. Puoi sfidare gli amici a chi riuscirà a tirare fuori più ragnetti senza toccare i fili della ragnatela.
Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento