Scegli un numero da 1 a 9, oppure una lettera dell'alfabeto. Basta un pò di feltro, e il gioco è fatto!
Ecco realizzata una pista delle macchinine didattica, che permetterà ai bambini di età prescolare di avvicinarsi al mondo di numeri e lettere, con tutte la morbidezza e la leggerezza del feltro! Di seguito, il tutorial per realizzare il progetto in un attimo.
Cominciamo con il materiale occorrente:
- un foglio di feltro spesso 3 mm o anche più sottile, in formato A3.
- un cartamodello di una lettera o di un numero che preferisci (puoi anche fare più di una pista)
- fogli di carta per stampare
- una matita
- un foglio di cartoncino bianco formato A3 (ti servirà per realizzare il cartamodello)
- qualche macchinina
- un pò di scotch
- forbici
- un pennarello a punta grossa per tessuti
Innanzi tutto, devi realizzare il cartamodello della lettera che ti interessa. Ne trovi tantissimi anche sul web facendo ricerca come "lettere e numeri da colorare". Qui ne vedi alcuni già pronti, puoi stamparli ingrandendoli per renderli adatti a diventare la tua pista.
Quindi riproduci il tuo numero sul cartoncino, e poi ritaglia in questo modo:
A questo punto sei pronto per disegnare con una matita leggera, la sagoma del numero sul feltro. Poi ritagliala facendoti aiutare da un adulto.
Prendi il pennarello nero per stoffa a punta grossa, e inizia ad eseguire dei tratteggi regolari, seguendo il percorso che vuoi. Puoi anche decidere di realizzare più percorsi sullo stesso numero, magari in colori differenti:
Se lo desideri, puoi lasciare uno spazio senza tratteggi, per il punto di "partenza" della tua macchinina. Infine, realizza una piccola tessera tonda, sulla quale scriverai il numero uguale a quello della tua pista, che attaccherai sulla tua macchinina con dello scotch:
Traccia un piccolo cerchio sul feltro, quindi ritaglia e scrivi il numero:
Ecco terminata la tua nuova pista delle macchinine. Divertiti adesso a realizzare tante piste quante sono le lettere dell'alfabeto o i numero da 1 a 9, e crea percorsi diversi. Le tue piste in feltro saranno morbidissime e le potrai portare sempre con te!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento