mercoledì 15 giugno 2016

Impariamo a conoscere tecniche e materiali 07: il tricotin

Il Tricotin, chiamato anche CATERINETTA, è un piccolo attrezzo che potete reperire facilmente sia nelle mercerie, che nei negozi di bricolage. 

Esso nasce molti decenni fa, esattamente nel lontano 1920 con la finalità di consentire un primo approccio con il lavoro a maglia, sicuramente più impegnativo e complesso. Vediamo in dettaglio come si utilizza...






Con il Tricotin, è possibile realizzare dei tubolari e delle caterinette sia in lana che in cotone. Con questi risultati, potremmo andare a creare moltissimi oggetti, come collane, portachiavi, ma potremo anche cimentarci in progetti più complessi, come tappeti o veri e propri capi di abbigliamento.



In commercio possiamo trovare vari esempi di Tricotin, ad esempio molto carini sono quelli che riproducono le sembianze di personaggi o di animali, ma ci sono anche quelli a forma di fungo o di uovo. Molti Tricotin sono anche diventati esempio di artigianato artistico, e molte persone nel mondo amano collezionarli. In alcuni casi essi sono realizzati con legno pregiato e sono molto rari da reperire.

Recentemente, con l’avvento dell’e-commerce, si possono reperire facilmente alcuni modelli americani, in plastica, molto adatti alle piccole mani dei bambini.


In ogni caso, il Tricotin presenta sempre un corpo rigido, con alcuni gancetti, e un uncino, che permette di estrarre il filo.

Esiste, infine, un tipo di Tricotin a manovella, si tratta di un oggetto meccanico, nato 40 anni fa, oggi disponibile grazie alla Prym. In questo caso, con l’ausilio di un pesetto, potremmo svolgere il nostro lavoro semplicemente girando la manovella!



Il tricotin manuale generalmente presenta una forma cilindrica, è vuoto all’interno e in alto presenta degli uncini. Saranno proprio questi uncini, che lavoreranno per consentirci di ottenere il tubolare della lunghezza desiderata.  Chiaramente la dimensione del tubolare varia a seconda del numero di aghi presenti sull’attrezzo. 



Sia esso manuale, e meccanico, questo meraviglioso oggetti vi stupirà per divertimento e per risultato!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento