Possiamo realizzarla con le nostre mani, basterà solamente un pò di materiale occorrente e come sempre tanta fantasia!
Cominciamo con il materiale occorrente:
- un foglio di carta crepla o mousse misura 25x35
- un tappetino proteggi-lavandino
- due fogli di feltro sottile nei colori preferiti
- stickers o decori adesivi (opzionale)
- velcro
- colla a caldo o vinavil
- un foglio di carta per lucidi
- una matita
- forbici
- letterine adesive in gomma crepla (opzionale)
Il tuo progetto si compone di alcuni elementi: il corpo principale è dato dal foglio di carta crepla all'interno del quale metterai, una volta ultimata la valigetta, i tuoi fogli e i tuoi disegni. Poi, avrai alcune tasche dove riporrai le tue forbici e gli altri attrezzi da artista, e una seconda sagoma per i tuoi pennarelli o colori in generale. Inoltre, realizzerai 4 "chiusure" che incollerai solo da una parte, mentre attraverso il velcro, potrai usarle per aprire e chiudere la tua valigetta. In questo modo essa potrà aprirsi completamente all'occorrenza!
Inizia a realizzare la sagome necessarie: prendi il foglio di carta per lucidi, e riproduci. Puoi scegliere se farle molto grandi (per tanti attrezzi) o più piccole. Aiutati per le proporzioni, usando il lato frontale del tuo foglio di crepla, che piegherai a metà:
Di queste sagome in basso (larghe circa 3 cm e lunghe circa 6 cm) ne servono 4:
Quindi ritaglia le sagome e riportale sul feltro. Otterrai questo:
Adesso prendi le sagome delle chiusure e incolla i piccoli quadrati di velcro (parte morbida).
Piega a metà il foglio di carta crepla. Con un righello, lascia 4 cm dal bordo, e metti un segno a matita. Vai ad incollare dietro al lato sottostante del foglio, con un goccio di colla a caldo o vinavil, le prime due delle chiusure:
Ripeti l'operazione per le altre due sagome, che andrai a collocare ai lati del tuo foglio di crepla. Adesso devi sistemare gli altri pezzi di velcro (parte rigida) in corrispondenza dei pezzi di velcro (parte morbida) già collocati, in modo da poter effettuare delle vere e proprie chiusure.
Non ti resta, adesso che incollare i bordi delle altre due sagome (per forbici, attrezzi e colori) sul davanti del tuo foglio. Per realizzare la maniglia della tua valigetta, disegna due sagome come queste sul tappetino salva-lavandino. Poi ritaglia:
Ed ecco ultimata la valigetta, pronta per tante avventure all'insegna della creatività!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento