L'arrivo della Santa Pasqua porta con se una bellissima aria di Privamera! Ovunque la natura riprende colore, gli alberi risplendono di fiori e i prati si riempiono di margherite!
Perchè non provare a portare un pò di questa aria fresca di privamera, anche nella nostra casa e nelle stanze dei bimbi? Possiamo realizzare con assoluta semplicità questo dolcissimo uccellino, che ci allieterà, portando simpatia e allegria! Di seguito trovi il tutorial, con istruzioni fotografiche, per realizzarlo passo a passo.
- un cd
- un foglio di carta bianco
- una matita
- forbici
- ago per cucire il feltro
- filo di lana adatto per ricamo a mezzo punto
- feltro in due colori differenti
- un pezzetto di feltro nero e giallo
- un pezzo di spago
- colla a caldo o vinavil
Prendi il foglio di carta bianco, metti in mezzo il cd e definiscine il bordo con una matita:
Fai due segni ai lati del cerchio per indicarne la metà:
Quindi traccia una sagoma all'interno come questa:
Ritaglia e otterrai due sagome. La prima la userai come cartamodello principale. La seconda ti servirà per realizzare il cartamodello del becco e delle ali. Le parti colorate indicano infatti questi elementi del tuo progetto:
A questo punto devi riportare sul feltro i cartamodelli in carta. Ritaglia. Devi ottenere 2 sagome principali, 2 ali e 1 becco:
Adesso devi cucire gli elementi. Prendi le due sagome principali e sovrapponile. Poi infila l'ago, fai un nodino in fondo alla gugliata di filo, e inizia a cucire le parti con punti da imbastitura:
Fai la stessa cosa con entrambe le ali, ma separatamente, non le devi cucire insieme. Nelle foto puoi vedere come si esegue il punto da imbastitura:
Taglia un pezzo di spago corto e fai un nodo di sicurezza alla base. Appoggialo sopra l'uccellino all'altezza delle ali in questo modo:
Quindi metti un goccio di colla a caldo o vinavil sopra il nodino dello spago, e adagia sopra la prima delle due ali. Sul dietro del lavoro, incollerai la seconda ala:
Non dimenticare, infine, di realizzare un piccolo cerchio di feltro nero da incollare come occhio. Con una punta di colla a caldo, sistema il becco inserendolo leggermente dentro le due sagome principali. Ecco ultimato il tuo progetto. Divertiti a realizzare tanti uccellini primaverili e in colori differenti!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento