venerdì 6 febbraio 2026

Coriandoli al quadrato!

Il nostro laboratorio è ufficialmente riaperto per carnevale e oggi vediamo insieme come realizzare un semplice gioco didattico fai da te con pochissimo materiale. 
 
Si tratta di una attività dalla doppia valenza perchè permette di fare esperienza di manualità condivisa durante la realizzazione e poi di giocare insieme. Come sempre trovi tutto il materiale occorrente e le foto che descrivono le varie fasi. Bene. Iniziamo subito.

 

Materiale occorrente

  • cartoncino lilla
  • cartoncino giallo
  • forbici
  • matita 
  • righello
  • pennarello nero a punta sottile
 
 
I colori del cartoncino sono ispirati a quelli tipici del carnevale ma se vuoi puoi scegliere anche altri colori tra quelli che più ti piacciono. Come sempre divertiti a realizzare varie versioni del gioco da regalare agli amici. Il dono fai da te è sempre molto apprezzato anche da nonni. Per prima cosa prendi uno dei due fogli di cartoncino e con il righello inizia a realizzare dei quadrati 10 cm per 10 cm per un totale di 4.
 
 



 

 

Al centro di ogni quadrato realizzato una forma rotonda, per realizzarla puoi usare il fondo di una tazzina da caffè o di una candela:

 

 


 

Prendi adesso il pennarello nero e disegna delle decorazioni sulla superficie dei quadrati lasciando però libero il cerchio al centro:

 

 

 

Divertiti a inventare quante più tipologie di decorazioni ti suggerisce la fantasia. Passa poi ai coriandoli.

Prendi il cartoncino giallo e disegna quattro cerchi identici a quelli realizzati  su quadrati. Decorali seguendo le stesse scelte fatte per i quadrati:

 

 


 

E ora non ti resta che ritagliare sia i quadrati che i coriandoli e iniziare a giocare. Mischia i quadrati e i coriandoli e abbinali nel modo corretto. Il gioco è molto utile in particolare con i bambini di età prescolare e si rivela utile soprattutto per stimolare l'attenzione e la memoria di lavoro. Divertiti a realizzare tante più alternative possibili e tanti...coriandoli al quadrato?

 

 

Maria Serena Cavalieri 

 

Nessun commento:

Posta un commento