martedì 7 ottobre 2025

L'albero delle zucche - gioco didattico

Finita la lunga pausa estiva torniamo con le nostre proposte per giochi didattici fai da te e attività creative capaci di coinvolgere tutta la famiglia. Il gioco di oggi si realizza con cartoncino e colla, mette al centro il bambino in quasi tutto il percorso che porta alla sua realizzazione. 

Una volta ultimato, questo gioco stimola attenzione e concentrazione. Come sempre continuando a leggere troverete le istruzioni passo a passo complete di foto e i cartamodelli gratuiti da scaricare. Tutti pronti? Cominciamo.

 

 

 

Materiale occorrente:

  • Cartoncino nero
  • Cartoncino marrone
  • Cartoncino bianco
  • Cartoncino arancione
  • Cartoncino o gomma eva glitterata in vari colori a scelta
  • Cartoncino o gomma eva glitterata argento 
  • Forbici
  • Colla stick

 

Scarica qui il cartamodello dell'albero e della zucca. Ritaglia e riporta sul cartoncino bianco, poi sul cartoncino marrone. Quindi incolla la sagoma così ottenuta sul cartoncino nero:

 




 


 

Passa adesso alla realizzazione della zucchette. Devono essere almeno 8, ma puoi anche realizzarne di più e posizionarne più di una per ogni ramo. Scarica qui il cartamodello, ritaglia e riporta sul cartoncino arancione. Realizza tutte e 8 le zucchette:

 


 

A questo punto ritaglia dei quadrati di cartoncino colorato o di gomma eva e incolla due colori per volta su ogni zucchetta. Cambia la seguenza dei colori tra la destra e la sinistra e usa colori diversi:

 


 

 Segui la stessa sequenza scelta sui vari rami dell'albero realizzando delle tesserine rotonde:






Ed ecco ultimato il gioco didattico. Manca solo un elemento. Ritaglia un cerchio con la gomma eva o il cartoncino glitterato argento e incollala in alto, per illuminare il paesaggio notturno del tuo albero. 
Gioca a posizionare correttamente le zucche sui rami rispettando i colori e la loro sequenza da destra verso sinistra.
 
 
 
Buon divertimento! 
 
 
Maria Serena Cavalieri 







Nessun commento:

Posta un commento