Proseguono i nostri tutorial dedicati al mondo dei telai e degli elastici. Oggi realizziamo insieme un anello con 4 punte. Per questo progetto serviranno 3 colori diversi di elastici e un particolare tipo di telaio "a forchetta".
Non preoccupatevi, è molto semplice da reperire perchè lo trovate in ogni kit anche basico per lavorare con gli elastici o loom bands. Tutti pronti? Cominciamo.
Materiale occorrente
- 3 colori diversi di elastici per un totale di circa 10 pezzi per colore
- telaio "a forchetta" adatto per loom bands
- uncinetto sottile
- uncinetto con cruna più larga o uncino specifico per questa tipologia di lavorazioni
Iniziamo a osservare il telaio "a forchetta". Spesso viene utilizzato in combo con i telai rettangolari per realizzare certi passaggi nelle lavorazioni più impegnative. Si tratta di uno strumento formato da due pioli grandi, come una forchetta. Per iniziare scegli un elastico (nei tre colori scelti) e forma un 8 per tre volte su uno dei due pioli:
Prendi due elastici di un altro colore e posizionali normalmente tra i due pioli:
Porta sopra l'8 e poi sposta tutto su un unico piolo. Ripeti la procedura per 4 volte:
A questo punto prendi un elastico del terzo colore scelto e posizionalo normalmente sui due pioli. Porta sopra tutti gli altri elastici che stanno sul piolo:
Concludi posizionando un altro elastico. Porta sopra e poi ancora una volta sopra:
Fai uscire l'anello quando sul piolo ci sarà solo un elastico. Poi con l'uncinetto più largo passa l'elastico rimanente in mezzo alle punte. Guarda il video tutorial per seguire tutti i passaggi:
Non ti resta che indossare l'anello e realizzarne altri, tutti diversi. Alla prossima!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento