Un cappello grigio a punta davvero inconfondibile: è quello del Mago Gandalf, grande protagonista assieme a Bimbo Baggins, del capolavoro di J.R.R. Tolkien sul quale abbiamo concentrato le nostre attività pasquali.
LO HOBBIT è un romanzo davvero ricco di spunti per tantissime attività didattiche, come questa che ti proponiamo oggi e che ci permette di esercitarci con le "H".
In quali frasi vanno inserite?
Ci vuole un verbo oppure una congiunzione? Di seguito trovi come sempre il tutorial per realizzare il gioco e il cartamodello da scaricare in REGALO!
Materiale occorrente:
- cartamodello da scaricare
- cartoncino bianco
- gomma eva argento o feltro argento
- gomma eva o feltro blu o in colore a scelta
- cartone riciclato
- un rotolo vuoto di carta assorbente
- matita
- forbici
- colla a caldo
Procedimento
Scarica il cartamodello in regalo e riportalo sul cartoncino. Per realizzare una sagoma più grande, adatta le misure del modello, ritaglia e riporta tutto sul feltro grigio o sulla gomma eva
Incolla la sagoma sul cartone e ritaglia. A questo punto realizza una grande "H" puoi disegnarla o prenderla direttamente dal web. Realizzala sul cartoncino bianco e poi riportala sulla gomma eva o sul feltro. Incolla la H sul cartone e ritaglia.
Incolla al centro del cappello un pezzetto di velcro (lato rigido), quindi fai la stessa cosa dietro la H con del velcro (lato morbido):
Sei quasi pronto a giocare. Non resta che incollare il cappello al rotolo dello scottex in questo modo.
Ma come si gioca? Possiamo essere in due oppure dividerci in squadre. Qualcuno pronuncia una frase dove potrebbe esserci o non esserci l'H. Lo sfidante corre dal cappello di gandalf e stacca la H nel caso in cui, secondo lui, sia necessaria inserirla in quella frase!
Buon divertimento e buone sfide all'ultima "H" e buona Pasqua!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento