Il nostro, che è fatto di craft, porta sulle penne tante lettere che serviranno durante il gioco per cercare le parole nascoste, quelle della riconoscenza.
Sono parole, quelle della riconoscenza, che dovremmo utilizzare più spesso. Come sempre, qui di seguito trovi il tutorial completo per realizzare il gioco didattico che ti proponiamo, completo di video e di foto per i passaggi più salienti. Il nome del gioco è IL TACCHINO CERCAPAROLE.
Cominciamo come sempre con il materiale occorrente:
- lettere (da fare a mano o già pronte)
- un foglio di feltro rigido A3
- feltro e gomma eva nei colori marrone, rosso e arancione
- cartamodelli (da scaricare qui)
- colla a caldo
- matita
- forbici
Per questo tutorial c'è anche la versione video che trovi qui sotto. Il video è sul nostro canale youtube, dove troverai anche tanti altri tutorial per giochi didattici e su varie tecniche creative all'insegna della manualità condivisa tra grandi e piccoli:
Per prima cosa, stampa i cartamodelli, ritagliali, adattali alle dimensioni che vuoi realizzare (se sono diverse dalle nostre) e quindi riproducili sui materiali che hai scelto (feltro o gomma eva):
Quindi sulle 14 piume incolla 3 lettere per piuma. Verifica la dimensione delle tue lettere e regola di conseguenza la dimensione del cartamodello:
Per la realizzazione dei circoletti, adatta la loro dimensione a quella delle tue lettere perchè dovranno proprio "abbracciare" le lettere durante il gioco:
Per realizzarle, devi semplicemente realizzare delle forme rotonde alle quali ritaglierai la parte centrale:
Sul pannello, in basso a sinistra, realizza la tasca che conterrà i circoletti usando il pezzo di pannolenci:
A questo punto vado a comporre il tacchino incollando tutti gli elementi sul pannello:
Ed eccoci pronti ad iniziare a giocare.
Si tratta di un gioco alfabetico, quindi ogni volta stabiliremo quali tipologie di parole stiamo cercando, ad esempio quelle che iniziano tutte per S (e andrò ad abbracciare la S) oppure quelle che non iniziano solo con la S ma contengono anche la O (e andrò ad abbracciare la O). Sono davvero tante le possibilità offerte da questo gioco, nella propria o in qualsiasi altra lingua!
BUON THANKSGVING A TUTTI!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento