In questa quinta lezione della nostra scuola per Punch Needle, imparerai ad inserire il filo di lavorazione. L'uso di un filato adatto per l'ago che si è scelto di utilizzare (quelli in dotazione con il kit che ti presentiamo, sono 3 e di grandezza differente) è fondamentale per la riuscita del lavoro, così come la scelta della stoffa che deve essere spessa e dalla trama fitta.
Per capire se hai inserito il filo corretto rispetto all'ago, esso deve poter scorrere tranquillamente all'interno della penna, senza strattonare. La versione video di questa lezione, la trovi sul nostro canale you tube Blog di Bricomaghi.
Per inserire il filo all'interno delle penna in plastica, devi usare necessariamente il lungo attrezzo che si chiama "infila-filo". Lo trovi in dotazione con il kit e generamente ne fornisco anche uno di ricambio. Fai attenzione a non smarrire questo attrezzo, perchè diversamente non potrai procedere all'inserimento del filo.
L'infila-filo è un sottile filo metallico chiuso con una C a sinistra e tenuto insieme a destra da una aletta di carta, per sicurezza, dato che quest'ultima parte tende a volta a sfilarsi, passaci sopra un giro di nastro carta.
Infila questo lungo attrezzo all'interno della penna, passando per la punta dell'ago. Procedi fino in fondo, ti devi ritrovare con la parte dell'attrezzo chiusa dall'aletta di carta, attaccata all'ago. L'altro lato deve spuntare dal buco che si trova al centro del tappino della penna:
A questo punto prendi il lato iniziale del gomitolo, e fallo passare all'interno dell'infila-filo (lato del tappino). Vedi la nostra video-lezione qui in basso:
Tira il filo e fallo scorrere. Quindi sposta l'infila-filo.
Hai così concluso la prima fase di inserimento del filo. Per ultimare, riprendi l'infila-filo e tenendo l'aletta di carta con la mano dominante, fai passare il lato opposto, all'interno del piccolo buco presente sull'ago:
Quindi fai passare il filo all'interno dell'infila-filo e tira:
Ecco come si deve presentare il filo inserito correttamente. Deve poter scorrere all'interno del piccolo buco sull'ago:
Appuntamento alla prossima lezione e buon lavoro!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento