martedì 27 febbraio 2018

03. Scuola di Punch Needle: disegni e immagini da ricamare sulla stoffa, consigli utili

Per lavorare a Punch Needle è necessario avere un disegno su stoffa a disposizione, da ricamare. Per iniziare ad esercitarsi con questa bellissima tecnica, quali disegni scegliere? Come riprodurli sulla stoffa senza avere particolari strumenti a disposizione? 

E' molto importante, quando si impara una tecnica nuova, seguire un procedimento semplice e immediato, e poi progressivamente, aumenta anche la confidenza con la tecnica e quindi si potrà optare per la scelta di disegni su stoffa, sempre più complessi. 

 Iniziamo come sempre con la scelta del materiale necessario:

  • Un pezzo di stoffa di cotone bianca (se vuoi saperne di più sulla scelta della stoffa, consulta la seconda puntata della nostra scuola di Punch Needle)
  • Una matita 
  • pennarello nero a punta sottile
  • Un penna nera a punta sottile tipo bic
  • Un disegno semplice riprodotto su foglio bianco (come ad esempio un cuore stilizzato o un fiore a pochi e grandi petali)
Per il DISEGNO, ricorda che non deve essere troppo piccolo, l'ideale per iniziare è quello che occupa la metà di un foglio A4.

Con questa grandezza del disegno, scegli dal kit per Punch Needle, l'ago medio e carica all'interno della penna il cotone cablè numero 6 (nella prossima lezione, la numero 4, imparerai a caricare sia l'ago che il filo sulla penna per Punch Needle).
 
Inizia a verificare che il tuo disegno si veda sotto la stoffa. Posiziona sotto il foglio, se i bordi del disegno si vedono troppo poco, ripassali con un pennarello nero a punta sottile.  

A questo punto, ricalca semplicemente il disegno sulla stoffa, utilizzando una matita leggera e procedendo molto lentamente, in modo da evitare di sbagliarti. Quindi, una volta che avrai ultimato il tutto, ripassa i bordi ormai certi con la penna nera. 

Ricorda che i segni della penna non si vedranno più una volta che avrai eseguito il ricamo, perchè ci passi sopra con il filo e il tuo ago per Punch Needle.

E' inoltre importante posizionarsi abbastanza al centro rispetto al pezzo di stoffa a disposizione, perchè in questo modo, una volta posizionata la stoffa sul telaio, il disegno risulterà al centro e quindi sarà più semplice spostarsi e risistemare la stoffa durante l'esecuzione del ricamo.

A questo punto scegli da che lato del lavoro vuoi lavorare:

  • lavorando sul retro del lavoro, ottiene sul davanti il PUNTO PELLICCIA che sarà alto quanto l'altezza dell'ago che hai scelto di fissare sulla penna
  • lavorando sul davanti del lavoro, ottiene direttamente il PUNTO ERBA. La distanza tra i punti la darai tu stesso, abbassando e alzando l'ago sulla stoffa lasciando più o meno spazio libero

punto pelliccia (si ottiene lavorando sul retro del lavoro)



punto erba (si ottiene lavorando direttamente sul dritto del lavoro) 

Per iniziare, prendi come riferimento un punto angolare del tuo lavoro, se hai intenzione di ricamare un cuore, ad esempio, inizia dal centro, tra le due gobbe, in alto (vedi foto). Per prima cosa, sia che tu abbia intenzione di ricamare a punto pelliccia (per ottenere un effetto-spugna) e sia che tu voglia ricamare a punto erba, devi completare prima tutto il bordo perimetrale del disegno. 

Quindi se opti per il punto pelliccia, inizia a riempire il disegno, eseguendo delle righe dritte dall'alto verso il basso, poi quando sarai più pratico procederai più speditamente. 

Ricorda che all'inizio è meglio lavorare su disegni piuttosto grandi, in modo da poter utilizzare l'ago medio, che secondo noi è il migliore per iniziare a lavorare a punch needle.

Andando avanti, potrai optare per disegni più complessi, con più colori, come i MANDALA che hanno anche un effetto rilassante e di colouring therapy. 

In più, si possono facilmente reperire dei decalcabili con ferro da stiro, alcuni anche utilizzabili più volte, come quelli editi dall'editore Mani di Fata.  Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tantissime idee da ricamare, sia per i bimbi che per la propria casa. I decalcabili spesso sono disegni più piccoli, quindi sicuramente molto più adatti ad un ricamo a punto erba.

Esistono, infine, delle interessanti pubblicazioni, sia in formato cartaceo che e-book, alcuni con pattern a disposizione di tutti gli appassionati di Punch Needle e siti internet specializzati che si occupano di vendita diretta di schemi e disegni!

E voi che cosa state aspettando?

Buon lavoro

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento