Un gioco didattico per l'intelligenza emotiva che permette al bambino di divertirsi con le lettere dell'alfabeto, ispirato alla festa del Thanksgiving! Serve a comporre con parole nuove, tanti motivi di ringraziamento! DICO GRAZIE PER... è un gioco molto adatto come dono di Natale, e permette di passare ore liete in famiglia o a scuola. Di seguito, trovi le istruzioni che ti indicano passo a passo come realizzarlo in tutta semplicità.
- Un foglio sottile di balza
- Tre fogli di gomma eva o crepla glitterata o semplice nei colori oro e a scelta
- un foglio di feltro alto 3 mm colore a scelta
- velcro
- matita
- pennarello nero per tessuti a punta larga
- cartamodello "mano"
- un foglio di cartoncino bianco
- colla a caldo
- forbici
Disegna sul cartoncino bianco la sagoma di una mano, larga circa 30 cm o più grande. Puoi disegnarla semplicemente usando la mano di un adulto oppure direttamente la tua, e poi ingrandirla con una fotocopiatrice fino al formato A3.
Ritagliala e ripassala a matita sopra il foglio di feltro:
Ritaglia e realizza le unghie per le dita della mano, con qualche pezzetto di gomma eva:
Incolla le unghie sulle dita con la colla a caldo. Adesso prendi un pezzo di feltro avanzato, e realizza una tasca laterale per la mano, seguendo il bordo finale della mano stessa:
Prendi il foglio di balza e incollaci sopra uno dei fogli di gomma eva, ritaglia l'eccesso:
Incolla la tasca alla base del pannello cosi rivestito:
Quindi incolla anche la mano, seguendo la foto, ricorda di non mettere la colla sul bordo più alto, perchè stai realizzando una tasca:
Realizza le foglie con le lettere dell'alfabeto che metterai dentro la tasca della mano, usando il foglio di gomma eva color oro:
Sul retro di ogni foglia, incolla un pezzetto di velcro (parte morbida):
Con il pennarello nero per tessuti, scrivi una lettera dell'alfabeto per ognuna delle foglie, realizza davvero tante foglie per avere a disposizione più elementi da usare per comporre parole!
Disegna sul cartoncino la sagoma di un cuore, ritagliala e ripassala sulla gomma eva color oro, scrivici sopra "DICO GRAZIE PER..." e incollala al centro della mano:
Alla base delle dita, incolla alcuni pezzetti di velcro (parte rigida) :
Ed ecco ultimato il gioco. Divertiti a comporre sempre nuovi motivi per ringraziare. Il gatto, il cagnolino, la bici, lo skate, la mamma, il papà...i nonni! Quante sono le cose e le persone per le quali ringraziare ogni giorno!
Buon Thanksgiving!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento