martedì 10 ottobre 2017

Tutorial gioco di scomposizione numerica "Le allegre zucchette"

Un gioco matematico molto autunnale, ispirato alle simpatiche zucche americane, semplice da realizzare ma davvero molto utile anche in presenza di BES.

Sono "Le allegre zucchette" di Bricomaghi, quelle che aiuteranno il bambino di età prescolare e scolare, a scomporre i numeri, anche decimali. 

Per realizzare questo originale gioco didattico, sia a casa che a scuola, segui il tutorial e le foto che sottolineano i passaggi più importanti.


Cominciamo con il materiale occorrente:

  • tre fogli formato A3 di gomma eva o crepla, glitterata o normale, nei colori oro (o marrone), arancione e azzurro (o colore a scelta)
  • due bastoncini in legno
  • cartamodello sagoma foglia e zucca (dimensioni approssimative 20x15 cm)
  • matita
  • un tappo di bottiglia in plastica (come quello dell'acqua minerale)
  • due fogli di cartoncino bianco
  • pennanerello nero per stoffa a punta grande
  • feltro rigido (alto 3 mm) nei colori a scelta
  • forbici
  • colla a caldo
Inizia a disegnare una sagoma di zucca americana e di foglia autunnale, puoi cercarle sul web oppure ingrandire queste che ti proponiamo e che sono davvero molto semplici:





Ritaglia le sagome e appoggiale una alla volta sopra la carta crepla, quella della zucca sopra il color arancio e la foglia sopra l'oro o il marrone, quindi traccia la sagoma e ritaglia sulla gomma eva. Hai bisogno in tutto di:

1) 2 foglie
2) 1 zucca





A questo punto, hai bisogno di altre sagome di zucche, 2 più grandi in gomma crepla oro (o marrone) e arancione (che usarai per realizzare il raccoglitore del tuo nuovo gioco) e un numero a scelta di sagome più piccole in feltro rigido.

Puoi usare li stessi cartamodelli e ridurli di dimensione:

1) zucche piccole in feltro numero a scelta (dimensioni approssimative 14x14 cm )
1) 2 zucche grandi (dimensioni approssimative 25x25 cm)


 

Con il pennarello nero per stoffa scrive i numeri che vuoi (anche decimali) sulle sagome delle zucche più piccole, un numero su ogni lato, in modo da poter avere più numeri da scomporre a disposizione senza dover realizzare troppe zucche in feltro:



Quindi prendi le due sagome di zucche più grandi e sovrapponile: taglia la parte in alto della sagoma in oro o marrone e incolla i lati delle zucche lasciando aperto il lato in alto che ti servirà per inserire gli elementi del gioco, come in una tasca contenitiva:

 Incolla solo i  lati destro e sinistro delle due sagome fra di loro, non incollare il lato alto

Adesso prendi il foglio di gomma eva azzurro (o nel colore che hai scelto) e disegna delle piccole sagome circolari, usando come riferimento il tappo di bottoglia in plastica. Ritagliane almeno 20:


Prendi le due foglie e la sagoma di zucca non ancora usata e posiziona il tutto il questo modo, con i bastoncini:


 Fissa i bastoncini sul dietro della sagome con la colla a caldo e una piccola toppa in feltro:








Ed ecco ultimato il tuo nuovo gioco didattico di scomposizione numerica! Per giocare, appoggia la zucchetta in feltro con il numero scelto sul tuo piano di scomposizione, in questo modo:



Quindi utilizza le pedine azzurre per scomporre il numero su ogni foglia:


Conserva nella zucca più grande le tue pedine di scomposizione e le zucchette con i numeri in feltro.


Divertiti anche con i tuoi amici giocando con la matematica!



Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento