Le BAMBOLE IN LANA CON TECNICA SCANDINAVA, sono veramente molto semplici da realizzare, perchè sono sufficienti un pezzo di cartone (nella misura desiderata per la bambola), forbici e naturalmente filo spesso di lana o acrilico.
Le forme che queste bambole posso assumere sono davvero tante, da un punto di vista tecnico, è sufficiente saper realizzare dei semplici nodi e saper fare le trecce. La realizzazione di queste bambole costituisce anche un utilissimo esercizio di manualità e permette al bambino di cavarsela da solo, potendo rapidamente ammirare il risultato del suo lavoro. Ma vediamo come fare la struttura di base, mentre in un prossimo tutorial impareremo a decorare gli elementi del viso e a realizzare alcuni accessori.
- filo di lana spesso o acrilico (per uncinetto o ferri del 5/6 o anche superiore) nei colori a scelta
- un pezzo di cartone nella lunghezza scelta per la bambola
- forbici
- nastro adesivo
Oltre alle istruzioni scritte, ti proponiamo anche la visione di questo video tutorial realizzato interamente da noi di Bricomaghi, sul nostro canale youtube. Se ti è piaciuto il video, ricorda di lasciarci un like e di iscriverti al canale!
Prendi il cartone e inizia a fissare il lato iniziale del gomitolo con un pezzetto di nastro adesivo:
Ricorda che più sarà grande il tuo cartone, e più grande sarà la tua bambola. Inizia ad avvolgere il filo sul cartone, ricordando di tenere un bordo libero al lato del cartone di almeno 3 cm, perchè in questo modo il filo non uscirà durante il passaggio del filo, completa tutto il cartone arrivando a lasciare un bordo uguale al precedente, anche sull'altro lato, e ripassa più volte sugli stessi punti per avere una bambola più vaporosa.
Quindi taglia il filo e fai un piccolo nodo per fissarlo agli altri fili già passati sul cartone. Prendi un pezzo di filo dal gomitolo usato, e passalo in mezzo al tuo lavoro, quindi tira bene e fai un nodo, fanne un altro per sicurezza, ricorda di tirare molto bene:
Adesso puoi rimuovere il tuo lavoro dal cartone. Taglia
qualche filo in eccesso e avvicina i due lati del tuo lavoro. Prendi un
altro filo dal gomitolo di lavorazione e procedi formando la testa
della tua bambola, con un nodo uguale a quello eseguito prima, ricorda di seguire sia il nostro video che le foto:
Quindi adesso devi realizzare le braccia e le gambe della tua bambola scandinava. Per le braccia forma due gruppi dai fili che rimangono liberi, cerca di formarli della stessa dimensione, uno a destra e l'altro a sinistra. Puoi fissarle in fondo on un semplice nodo finale oppure realizzare due trecce:
Fai lo stesso per le gambe, scegli se realizzare anche un corpo, oppure se realizzare delle trecce, chiaramente se il tuo cartone era molto grande avrai più lana a disposizione per scegliere come fare:
Nei prossimi video impareremo a decorare la tua bambola e a realizzare per lei alcuni accessori.
Non ti resta che correre a scegliere lana colorata per realizzare tante differenti bamboline grandi o piccole, con questa semplice ma divertente tecnica scandinava!
A presto!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento