giovedì 18 maggio 2017

Realizziamo insieme un libro sensoriale e della quiete: struttura di base e copertina

In questo tutorial impareremo a realizzare la struttura di un libro sensoriale e della quiete, sceglieremo il materiale necessario, capiremo come assemblarlo in maniera molto rapida e semplice con l'ausilio della colla a caldo o del vinavil liquido a pennello. 

Per questo progetto, che portaremo avanti fino al completamento del libro, dove inseriremo una attività sensoriale in ogni pagina, non è necessario saper cucire nè a mano e neppure a macchina. 

Useremo pannolenci morbido, feltro e lana per un libro adatto a bambini con più di 36 mesi.  Di seguito, trovate le fasi passo a passo di questa prima fase del progetto. Buon lavoro!



Cominciamo con il materiale occorrente:

  • Pannolenci sottile in 2 colori a scelta,  40 cm di larghezza e 30 cm di altezza circa
  • Un foglio di feltro più spesso (2 o 3 mm) in colore a scelta, 40 cm di larghezza e 30 cm di altezza circa
  • Un gomitolo da 50 gr di lana o acrilico in colore a scelta 
  • Nastro in stoffa, almeno 1 metro, in colore a scelta o in più colori a scelta
  • Mollette per capelli
  • Un pennarello nero o giallo a punta larga adatto per la stoffa
  • Un pennarello rosso a punta larga adatto per la stoffa
  • Lettere di legno o in gomma Eva
  • Pom Pom misura piccola in vari colori
  • Due occhi mobili in plastica
  • Matita
  • Un piattino di plastica o il fondo di un qualsiasi oggetto circolare (dm 14)
  • Colla a caldo o vinavil liquido con pennello a punta sottile
  • Forbici
  • Mezzo metro di spago o di filo per tende 
Prendi il foglio di feltro e mettici sopra, nell'ordine che preferisci, i 2 fogli di pannolenci:



Adesso chiudi a libro i fogli:


Procedi a mettere la colla sul bordo centrale del foglio più esterno e incollalo in corrispondenza a quello che sta immediatemente sotto, procedi così fino alla copertina di feltro. Usa la colla a caldo o il vinavil. Hai ottenuto così ben 8 pagine da riempire di attività sensoriali, compresa la copertina.

A questo punto apri il libro a metà e incolla in alto il pezzo di spago o di filo per tende, che ti servirà da segnalibro:


Adesso passa alla realizzazione delle prima attività sensoriale sul libro, quella per la copertina. In alto, incolla le lettere che compongono il nome del bambino o della bambina che riceverà il libro sensoriale, puoi utilizzare le lettere in legno o in gomma eva, oppure semplicemente disegnarle con i pennarelli per la stoffa:



Per questa attività sensoriale, abbiamo scelto il volto di una bambina con i capelli di lana, che andranno pettinati e sistemati, con la possibilità di realizzare due belle treccine ricche di molettine e di nastri!

Prendi un qualsiasi oggetto circolare, il fondo di un piattino in plastica o di un bicchiere grande, e disegna un cerchio sotto il nome, sulla copertina del libro, ripassando semplicemente i bordi dell'oggetto con il pennarello giallo o nero:


Incolla dentro il cerchio, gli occhi mobili e il naso, usando un pompom rosa o rosso. Quindi taglia 6 gruppi composti da 8 fili di lana (ogni filo deve misurare circa mezzo metro) e fissa ogni gruppo con un nodo, lasciando un pò di margine in questo modo:






Incolla ogni gruppo di fili, dalla parte del nodo, sul volto della bimba, fai così per tutti i gruppi di fili, 3 per lato e usa la parte di fili che sta sopra il nodo, per realizzare la frangetta del volto:





Sistema la frangia, fissando i fili con la colla, poi taglia l'avanzo di capelli e pareggiali in modo che siano della lunghezza che più ti piace. Puoi anche divertirti a sistamarli in lunghezze differenti o scegliere lana di vari colori. 

Poi sistema nastri e mollette sui capelli, che il bambino o la bambina dovranno rimuovere e poi riposizionare per realizzare le varie acconciature e le trecce! Si tratta di una attività che tranquillizza il bambino, facendogli fare esperienza tattile di un materiale morbido e caldo come la lana.

Infine, incolla dei piccoli pom pom colorati sopra le lettere che compongono in nome, saranno utili nelle attività di precalcolo:



Ed ecco ultimata la copertina del libro, con la prima delle attività sensoriali e tranquillizzanti per il bambino.

Buon lavoro!



Maria Serena Cavalieri

 
 

Nessun commento:

Posta un commento