Una casetta della attività di ispirazione montessoriana, con tanti giochi divertenti e utili per la motricità fine. E' realizzata con un pezzo di cartone, del pannolenci, e necessita di pochi minuti di lavoro.
Per abbellirla, si possono usare tanti pompom colorati mentre i nastri per le attività, possono essere collocati in modo tale da consentire più di un gioco. Se vuoi realizzare assieme a noi questa casetta, segui il tutorial con le foto che focalizzano l'attenzione sul momenti più salienti della realizzazione homemade!
- Un pezzo di cartone lungo almeno 80 cm e alto almeno 40 cm. Puoi ricavarlo semplicemente ritagliandolo da una scatola di cartone, in questo modo avrai già predisposte una parte centrale e due alette laterali richiudibili (vedi foto)
- 3 fogli di pannolenci formato A4 nei colori che preferisci
- Nastri colorati nei colori a scelta
- Pompom (opzionale)
- Velcro colorato
- Bottoni grandi
- Colla a caldo o vinavil liquido (con pennello grande)
- Forbici
- Cerchi di polistirolo (opzionale)
Prendi la striscia di cartone e chiudi le alette verso la parte interna, come se fosse un libro:
A questo punto rivesti il cartone con il pannolenci, incollandolo sopra con la colla a caldo o con il vinavil, facendo attenzione a seguire le istruzioni fotografiche:
Hai ottenuto così il tetto della casetta, e sui bordi andremo ad applicare il velcro e i bottoni. Così, il bambino potrà esercitarsi a far combaciare gli elementi:
Posiziona da un lato del tetto, un pezzetto di velcro lato rigido, e su quello opposto fai lo stesso ma con il lato morbido:
In fondo, o anche in mezzo, posiziona il bottone, incollando solo la parte centrale. Sull'altro lato del tetto, in corrispondenza, realizza l'asola dalla quale il bambino potrà far passare e ripassare il bottone:
Sul davanti e sul dietro della casetta, inizia a realizzare gli altri giochi. Incolla i nastri, per permettere al bambino di realizzare delle trecce di stoffa o di lana:
Decora con dei pompom. Attacca anche i cerchi di polistirolo, dall'altro lato rispetto alle trecce, così che si possa ottenere ancora un gioco per questa bella e semplice casetta delle attività:
Ed ecco ultimato il progetto:
La casetta è pronta per essere "giocata"!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento