martedì 26 marzo 2024

Segui i coniglietti | gioco didattico

Festeggiamo la Pasqua con un nuovo gioco didattico per esercitarsi con le direzioni. I protagonisti sono dei simpatici coniglietti che hanno perso la strada. Per aiutarli a ritrovarla basterà seguire la direzione dei loro occhi...

Un gioco divertente da realizzare con poco materiale e gestibile interamente dai bimbi. Cartoncino colorato, matita, forbici e tanta voglia di fare qualcosa assieme all'insegna della manualità didatticamente valida. Pronti? Cominciamo.

 

Materiale occorrente

  • cartoncino colorato (colori a scelta)
  • cartoncino bianco o rosa chiaro
  • pennarello nero a punta media
  • matita
  • forbici
  • colla normale o nastro adesivo
 

I coniglietti

Iniziamo a preparare i coniglietti utilizzando la sagoma che vedi in foto. Prova a farla riprodurre ai bambini sul cartoncino bianco o rosa. Potete iniziare con 8 coniglietti e poi ne potrete realizzare anche altri in seguito:

 

:
Sta arrivando una fase dell'attività davvero molto divertente ovvero quella in cui si creano le espressioni dei coniglietti. Utilizzate la matita e il pennarello nero. Gli occhi dovranno andare in basso, a destra, a sinistra e in alto:
 
 

 

Le frecce

Adesso metti per un momento da parte i coniglietti e ritaglia altrettante frecce nere che sistemerai in diverse direzioni (alto, basso, destra e sinistra). Puoi utilizzare un cartamodello dal web come questo oppure inventarti tu qualcosa:
 
 



 

L'uovo

Passa adesso alla realizzazione dell'uovo riportandone la sagoma sul cartoncino colorato:
 
 

 
Ritaglie la striscia al centro e mettila da parte. Otterrai due parti che dovrai incollare sul cartoncino di un altro colore:
 



Realizza altre due strisce identiche a quella che hai ritagliato in colori diversi e incolla su ognuno 4 frecce per altrettante direzioni:
 
 

 
 

 

Il gioco

Giocare è molto semplice: sistema la striscia/decoro al centro dell'uovo e scegli i coniglietti corrispondenti, quelli che con gli occhi guardano nella stessa direzione delle freccia. Divertiti a realizzare sequenze diverse ogni volta:
 

 




Buon divertimento e BUONA PASQUA
 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri

 



Nessun commento:

Posta un commento