martedì 16 maggio 2023

La storia dell'uncinetto

L'uncinetto è una tecnica di lavorazione a maglia che prevede l'utilizzo di un piccolo ago dotato di un gancio all'estremità per intrecciare i fili. La sua origine esatta è incerta, ma si ritiene che questa tecnica sia stata sviluppata in diverse parti del mondo, in epoche diverse.

Oggi l'uncinetto continua ad essere ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la creazione di oggetti artigianali, abiti, accessori e giocattoli. 

Grazie all'avvento di internet, sono nati numerosi forum e siti web specializzati in questa tecnica, dove gli appassionati possono condividere schemi e idee. Conosci la storia e le origini della lavorazione a uncinetto? Continua a leggere per scoprirla.



L'origine dell'uncinetto

Alcune fonti storiche suggeriscono che l'uncinetto sia stato utilizzato in Egitto già nel 1500 a.C. per la realizzazione di abiti e accessori in cotone e lino. Altri studiosi ritengono invece che l'uncinetto sia nato in Cina durante la dinastia Ming (1368-1644), dove veniva utilizzato per creare tessuti pregiati con fili di seta.


Nel XVIII secolo l'uncinetto diventa popolare in Europa, dove venne utilizzato per realizzare decorazioni e accessori per la casa, oltre che per le decorazioni di vestiti e capi di abbigliamento. 

Nel XIX secolo, l'uncinetto dventa ancora più popolare grazie alla diffusione di riviste specializzate che forniscono schemi e istruzioni per la realizzazione di oggetti. 

 

Esempi di lavorazioni


  •     Punti base: il punto basso, il punto alto e il punto alto doppio sono i punti base dell'uncinetto. Utilizzando questi punti è possibile creare varie forme come quadrati, triangoli, rettangoli e cerchi.


  •     Bordi: i bordi all'uncinetto possono essere aggiunti a qualsiasi progetto. Ad esempio, puoi creare un bordo a forma di conchiglia o di onde per dare un tocco di eleganza ad una coperta, a un asciugamano o a un vestito.




  •     Fiori: gli schemi per fiori all'uncinetto sono numerosi e si prestono a una grande varietà di scelte nei colori e nella tipologia di filato. I fiori possono essere utilizzati per creare guarnizioni, decorazioni o anche per dei veri e propri bijoux.


  •     Coperte: le coperte all'uncinetto sono probabilmente uno dei progetti più popolari tra i lavori all'uncinetto. Sono morbide, calde e possono essere personalizzate in base ai colori e ai punti utilizzati.


  •     Amigurumi: L'amigurumi è un'arte giapponese di creare piccoli animali, personaggi o oggetti all'uncinetto. Questi piccoli oggetti sono molto popolari tra i collezionisti e sono anche un'idea regalo molto carina. 

 

La tecnica Amigurumi


L'amigurumi è una tecnica di lavorazione all'uncinetto che consiste nella creazione di piccoli oggetti tridimensionali, solitamente giocattoli o animali. Questa tecnica nasce in Giappone, ma è diventata molto popolare in tutto il mondo negli ultimi anni.

La tecnica dell'amigurumi prevede l'utilizzo di filo di cotone o di lana, spesso con un'aggiunta di poliestere per rendere l'oggetto più morbido e malleabile. Per creare l'oggetto, si utilizzano principalmente punti bassi, punti alti e maglie alte doppie.



La particolarità dell'amigurumi è data dal fatto che l'oggetto viene creato lavorando in tondo e non a righe come avviene per molti altri progetti all'uncinetto. Questo permette di creare un oggetto senza cuciture.

Inoltre, l'amigurumi prevede l'uso di occhi e naso di sicurezza, ovvero occhi e naso che non possono essere staccati dall'oggetto, per garantire la sicurezza dei bambini che si possono così divertire con questi oggetti in tutta sicurezza.

L'arte dell'amigurumi richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale è un oggetto unico e originale che può essere utilizzato come giocattolo, decorazione o regalo personalizzato.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento