venerdì 7 aprile 2023

Aspettiamo la Pasqua con la Pixel Art: venerdì


Si avvicina il giorno di Pasqua e noi continuiamo a parlare di Pixel Art. 

Oggi oltre allo schema in regalo, puoi scoprire le tecniche artistiche più originali utilizzate con le griglie a quadretti. Continua a leggere per scoprirle tutte e per scaricare lo schema originale di oggi.

 

 



Le tecniche più originali da fare con la pixel art


Dithering: questa tecnica consiste nell'utilizzare due colori diversi in modo da creare l'illusione di un terzo colore. Ad esempio, se si ha una zona di pixel che dovrebbe essere grigia, si possono utilizzare pixel neri e bianchi per creare l'effetto di grigio.

Anti-aliasing: questa tecnica viene utilizzata per creare contorni più morbidi e meno "serrati". Si utilizzano colori più chiari o più scuri intorno ai bordi di un oggetto per creare un effetto di sfumatura.

Scultura di pixel: questa tecnica consiste nell'utilizzare diverse tonalità di un colore per creare l'illusione di tridimensionalità. Si possono utilizzare pixel più chiari e più scuri per creare l'effetto di luci e ombre.

Isometrica: questa tecnica viene utilizzata per creare l'illusione di profondità e tridimensionalità. Si utilizzano angoli di 30° per disegnare oggetti e personaggi in modo che sembrino "uscire" dallo schermo.

Retro pixel art: questa tecnica consiste nell'utilizzare un numero limitato di colori e pixel per creare un'immagine che sembra provenire da un vecchio sistema di gioco. Questo tipo di pixel art è molto popolare tra gli appassionati di videogiochi retro.

Animazione
: la pixel art può essere utilizzata per creare animazioni. Si creano diverse immagini che rappresentano i singoli frame dell'animazione e poi si utilizzano software specifici per unire le immagini e creare l'animazione.


UOVO DI PASQUA CON SCRITTA DI AUGURI

 


 

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento