Oggi vedremo come fare per chiudere il lavoro e rimuovere il manufatto dal telaio. Inoltre nel tutorial viene presentato il piccolo progetto di una borsetta porta-fazzoletti da realizzare subito.
Come sempre di seguito trovi le istruzioni complete di foto e il video integrale del nostro ultimo laboratorio in diretta.
La chiusura del lavoro
Prima di rimuovere il manufatto dal telaio è molto importante assicurarsi che tutti i fili di lavorazione siano stati assicurati al filo dell'ordito con un paio di nodini di sicurezza. Diversamente il lavoro tenderebbe a disfarsi durante le operazioni di rimozione. È inoltre molto importante continuare ad assicurare una buona tensione ai fili dell'ordito, sempre per evitare che il nostro lavoro si possa rovinare. Per prima cosa, inizia a tagliare un paio di fili dell'ordito partendo dal basso. Chiudili tra di loro con un nodino.
Procedi in questo modo, tagliando solamente due fili per volta e lasciando il lavoro assicurato al telaio, fino a tagliare tutti i fili dell'ordito. Lo stesso procedimento si svolge su entrambi i lati del lavoro. Una volta rimosso completamente il lavoro dal telaio, stiralo bene con la mano o con un ferro da stiro adatto ai lavori creativi.
Segui qui sotto la registrazione del nostro #laboratorioindiretta!
Il porta-fazzoletti
Nel prossimo tutorial realizzeremo un telaio per tessitura interamente fai da te completo di cartamodelli per le spolette in cartone.
Alla prossima!
Maria Serena Cavalieri
Ciao! ho visto i tuoi video sull'utilizzo del telaio a cornice, mi chiedevo, c'è modo per aumentare la lunghezza del lavoro senza dover fare pezzi distinti e cucirli?
RispondiEliminaciao Giorgia, sia la lunghezza che la larghezza del lavoro sono determinati dalle dimensioni del telaio, quindi non resta che cucire insieme gli elementi. A presto e grazie perchè ci segui
RispondiElimina