mercoledì 26 maggio 2021

01. Speciale Antico Egitto - Tavoletta per puzzle fai da te

Inizia oggi una serie di giochi fai da te ispirati alla storia dell'Antico Egitto e validi anche come supporto e spunto di approfondimento durante lo studio di questo lungo periodo storico. 

Cominciamo con una tavoletta per puzzle semplicissima, basteranno due pezzi di cartone per creare una cornice, e tanti disegni fai da te per giocare. 

Come sempre di seguito trovi il tutorial completo di foto e video per la realizzazione passo a passo. Ma non solo. Completa questa proposta un piccolo focus di approfondimento sulla storia e sull'utilità didattica dei puzzle.

Materiale occorrente:

  • due pezzi di cartone quadrati o rettangoli circa 30x30 cm o 35 x 30 cm
  • gomma eva semplice o glitterata azzurra o rosa, oro, argento
  • fogli di carta per disegnare (o anche disegni da colorare già pronti dal web)
  • pennarelli
  • riga o squadra
  • colla liquida e pennello
  • forbici
  • cutter (che userà solo un adulto)
  • matita 

Usa una scatola di cartone per ricavare due quadrati identici:


Quindi rivesti di gomma eva entrambi i lati dei quadrati:


Quindi con la matita e una riga segna i bordi per una cornice spessa circa 5 cm:


Quindi con un cutter (operazione fatta da un adulto) vai a tagliare proprio sul bordo della cornice. Otterrai due pezzi di cartone:

Adesso incolla la cornice sull'altro quadrato:


 


A questo punto prendi il pezzo di cartone ottenuto con il cutter e dividilo in 9 caselle. Puoi anche fare delle modifiche a questo numero se vuoi che i pezzi del tuo puzzle siano più grandi o più piccoli. 


Con la matita, scrivi un numero progressivo dietro ad ogni casella:

Sull'altro lato del cartone incolla un disegno: puoi realizzarlo tu ispirandoti ad una pagina di storia sull'Antico Egitto dal tuo libro, oppure utilizzare un disegno già pronto che trovi sul web. Ricordati però di colorarlo con cura. Meglio sarebbe realizzare tanti disegni e ripetere la procedura di realizzazione del puzzle per ognuno di loro. 



 

 

A questo punto ritaglia il cartone e inizia a ricostruire il tuo puzzle sulla tavoletta:


Divertiti a ricomporre la figura e realizza tanti altri puzzle da usare sulla tua nuova tavoletta. 


 

Origine del puzzle

Sull'origine storica del puzzle, questo famosissimo gioco di pazienza che coinvolge ogni anno centinaia di appassionati d'ogni età, non ci sono informazioni certe. Sembra però che il puzzle possa essere fatto risalire al 1760 e in particolare al cartografo inglese John Spilsbury. Era lui che riduceva in piccoli pezzi alcuni disegni su tavole di legno. Per farlo usava un seghetto ma i suoi pezzi erano molto diversi da quelli che ci sono famigliari, perchè non avevano una forma univoca. 

 

La valenza del riordino

Ci sono tipologie di puzzle differenti, variabili soprattutto per numero di pezzi e complessità della figura da ricostruire. Ma tutti i puzzle sono una buona palestra per stimolare attenzione e strategie di problem solving. Ci sono vari sistemi per comporre un puzzle e bisogna prestare grande attenzione all'immagine ricostruita, che dovrà essere sempre ben visibile durante la realizzazione. I bambini noteranno presto che per risolvere un puzzle non ci vogliono alterazioni perchè i margini, se i pezzi sono quelli giusti, si incastrano perfettamente. 

 

Un passo per volta

Un'altra interessante caratteristica del puzzle, è l'uso che se ne può fare come palestra di vita quotidiana. Spesso un problema può apparire insormontabile, main realtà basterebbe analizzarne tutti gli aspetti separatamente, per trovare la soluzione. Proprio come se fosse un puzzle. 

 


 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento