giovedì 21 novembre 2019

Tutorial per realizzare il "Librone delle Fiabe dell'Elfo di Babbo Natale" con favoloso regalo!


Un libro speciale, da costruire in maniera semplice, a partire da un quaderno o da un raccoglitore di fogli. L'unica accortezza, è che sia davvero ricco di pagine perchè queste pagine aspetteranno solamente di essere riempite, sia a casa che a scuola!

Le storie possono essere scelte e selezionate dalla tradizione classica delle fiabe e delle leggende nordiche o altro, oppure possono essere brani tratti dai classici della letteratura come i capolavori di Charles Dickens. 

Queste saranno storie "in divenire" perchè cresceranno con il tempo e in tanti Natali, e potranno essere arricchite anche con racconti originali, scritti dai vari componenti della famiglia! Qui di seguito trovi il tutorial per realizzare questo progetto firmato con i CARTAMODELLI DA STAMPARE e utilizzare subito. Infine, IN REGALO UN RACCONTO NATALIZIO ORIGINALE scritto per voi, da stampare ed inserire subito sul librone!

Iniziamo come sempre con il MATERIALE OCCORRENTE:

  • un quaderno o un raccoglitore molto grande e con la copertina rigida. Noi ne abbiamo utilizzato uno acquistato in un negozio della catena FlyingTiger. Misura circa 30 di H e 38 in L. E' importante che il quaderno sia bello grande per essere ben in vista durante le letture animate a scuola o le letture ad alta voce a casa.
  • un pezzo di stoffa di almeno 1 metro, nella fantasia che più ci piace
  • nastro decorativo in stoffa o raso spesso
  • gomma eva verde, rossa e nera
  • feltro o pannolenci marrone chiaro e più scuro
  • cartoncino
  • matita
  • gomma
  • forbici
  • colla a caldo
  • cartamodelli (forniti con il link qui sotto, li puoi scaricare e stampare direttamente)
  • un piccolo pom pom bianco

Per prima cosa, dobbiamo rivestire il quaderno con la stoffa che abbiamo scelto. Posizioniamo il quaderno sopra la stoffa e tagliamola, doppia, di misura lasciando un bordo di almeno 5 cm per ogni lato:










Ritaglia la stoffa, e fissa i bordi interni direttamente sul quaderno con della colla a caldo, in questo modo:



















Facciamo la stessa cosa per entrambe le facciate del quaderno, quindi applichiamo un nastro decorativo con la colla a caldo per coprire  i bordi della stoffa:


A questo punto, siamo pronti per decorare il nostro librone. Iniziamo a realizzare gli elementi che lo caratterizzeranno come librone dell'Elfo di Natale, quindi il cappellino tipico e le orecchie lunghe!!


CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE I CARTAMODELLI:

CARTAMODELLI PROGETTO LIBRO DELL'ELFO

Una volta scaricati e stampati i cartamodelli, ritagliali. Se hai preso un quaderno di misura uguale o molto simile al nostro, non devono essere modificati, mentre se il quaderno è molto più grande o molto più piccolo, devi riadattarli nelle misure.

A questo punto ritaglia gli elementi del cappello sulla gomma eva, verde e rossa:




Applica in cima un piccolo pom pom e se vuoi rinforza il tutto incollandolo su un pezzo di feltro marrone di misura della sagoma finale.

Per le orecchie, fai le medesime operazioni, ma sul pannolenci marrone chiaro, scuro o bianco (per la parte interna delle orecchie)



Una volta ultimato il cappello applicando dei piccoli cerchi neri o pom pom (decorativi) attacca con la colla a caldo tutti gli elementi sul bordo più alto della copertina del librone, in questo modo:


Ed ecco ultimato questo semplicissimo ma bellissimo progetto! Non ti resta che iniziare a raccogliere le tue storie di Natale "in divenire"! Non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi! Ecco qui, da scaricare e stampare, una STORIA ORIGINALE DI NATALE scritta da La Zucchetta Streghetta, in esclusiva per il tuo nuovissimo librone appena realizzato

clicca qui sotto per scaricarla:


LA ROSA CHE AVEVA PAURA DEL FREDDO

La storia si concentra sul tema della "cura" e del "prendersi cura". E' un ottimo spunto per avviare riflessioni a casa e a scuola su questo tema speciale!


E infine, l'ultima delle grandi sorprese di oggi: questa storia originale è soltanto la prima, perchè ne seguiranno tante altre, e tutte gratuite, quindi tieni d'occhio come fai sempre questo blog e seguici su fb e intagram come @bricomaghi!




A presto!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento