Per costruirla bastano davvero pochi e semplici elementi, tra cui un pezzo di cartone, della colla e...il gioco è fatto!
Come sempre qui di seguito trovi tutta la procedura, completa di foto che evidenziano i punti più salienti del tutorial!
E durante la realizzazione di questo bellissimo gioco, ci divertiremo ad utilizzare la colla liquida e il pennello!
- un pezzo di cartone da riciclo
- gomma eva argento e oro glitterata
- feltro rigido alto 3 mm
- pannolenci viola o in colore a scelta
- pom pom per decorare
- nastri colorati
- sagoma di spada (manico e lama)
- colla liquida e pennello
- matita
- forbici
- cartoncino bianco
- colla a caldo
La spada una volta ultimata, è lunga circa 50 cm. Hai bisogno di realizzare 3 sagome di lama, di cui 2 in gomma e eva, una in cartone e una in feltro rigido.
La realizzazione di questa spada da cavaliere di Narnia è molto divertente, proprio perchè composta da più elementi, e alla fine sarà pronta per giocare pur restando estremanente morbida ma anche robusta.
Una volta realizzate queste 4 sagome in materiali differenti (il ritaglio del cartone e del feltro necessita di forbici o taglierino, quindi l'operazione va eseguita da un adulto, mentre le due sagome in gomma eva possono essere ritagliate con l'uso di forbici non appuntite e direttamente dal bambino) si passa alla realizzazione del manico per la spada.
Il manico necessita della realizzazione di due sagome identiche, in gomma eva color oro, e di due sagome identiche ma una in cartone, e l'altra in feltro rigido.
Puoi divertirti a disegnare la sagoma del manico direttamente sulla gomma eva e usare questa sagoma come riferimento per realizzare le altre negli altri materiali.
A questo punto incolla uno sopra l'altra le sagome che costituiscono la lama seguendo questo schema di riferimento:
- al centro la sagoma in feltro, sopra quella in cartone,
- e sopra ancora la sagoma in gomma eva.
- Dietro incolla l'altra sagoma in gomma eva.
A questo punto posiziona come da foto gli elementi del manico:
Con il pennello e la colla liquida incolla tra loro le sagome in modo da chiudere la lama all'interno del manico, come da foto. Una volta posizionata la colla, aggiungi qualche fiocco di ovatta, per dare ancora più solidità al tuo gioco e aiutati con una punta di colla a caldo per fissare il tutto:
Una volta ultimato, decora con i pom pom. Puoi aggiungere anche dei nastri colorati alla fine, per rendere la tua spada ancora più vivace, oppure incollare uno stemma, come quello del leone che abbiamo già incollato sullo scudo del cavaliere di Narnia (trovi il tutorial qui sul blog).
Buon divertimento!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento