lunedì 9 aprile 2018

Gioco didattico "cestino di Primavera" per esercitarsi con alcuni concetti spaziali

Un cestino allegro, primaverile e molto vivace. All'interno, fiori, coniglietti e uova, appena uscite dal pollaio! Ma che magia! Le uova permettono di esecitarci con alcuni concetti spaziali, e sarà proprio la piccola carotina in gomma eva, che ci permetterà, tramite il velcro, di sperimentarli! 

Un gioco didattico molto semplice da realizzare, a casa e a scuola, per il quale è sufficiente poco materiale. Segui come sempre il tutorial che spiega passo a passo, con l'ausilio delle immagini, così da realizzarlo anche tu.


Iniziamo come sempre con il materiale necessario:

  1. Un foglio A3 in feltro rigido (alto 3 mm) rosa chiaro o giallo chiaro
  2. gomma eva rosa, arancione, verde, oro e in altri 2 colori a scelta (vanno bene anche avanzi di altri lavori)
  3.  il coperchio di una scatola in cartone
  4. colla a caldo
  5. vinavil con pennello
  6. forbici
  7. matita
  8. un pezzo di spago lungo almeno mezzo metro
  9. velcro bianco o colorato
  10. cartoncino bianco
  11. cartamodelli vari di alcune sagome (uovo, cestino, coniglio, fiori, carota, fiocco)
Inizia a riprodurre sulla gomma eva le sagome di cui hai bisogno. Puoi utilizzare queste che ti proponiano, oppure quelle che desideri, hai bisogno della sagoma grande di un cestino con un fiocco, di 8 sagome di uova, di una sagoma per la carota e per il coniglietto. Se vuoi, puoi decorare ulteriormente il cestino di Primavera, con altre sagome di fiori:








Il cestino deve occupare la maggior parte della superficie costituita dal foglio di feltro rigido rosa e giallo chiaro. Ritaglia le sagome su cartoncino bianco e riportale sulla gomma eva nei colori adatti (arancione e verde per la carota, rosa per il cestino, eccetera) . Quindi incolla la sagoma del cestino in mezzo al foglio di feltro. Realizza anche il fiocco oro da incollare sul manico del cestino:



Quindi passa alla realizzazione degli altri elementi in gomma eva. Hai bisogno in tutto di 8 sagome in colori diversi di gomma eva, per le uova del cestino. Realizza anche la carota, il coniglietto e altri fiori (opzionale).



Quindi ritaglia delle strisce lunghe 3 cm di velcro (lato rigido) e incollale sul foglio di feltro in modo che 4 stiano sul lato. Una più lunga incollala sopra la sagoma del cestino (ti servità per attaccare e staccare le uova quando non ci stai giocando). 






  Le sagome delle uova, servono per realizzare 4 uova didattiche differenti per i concetti di:
  1. su - giù
  2. attraverso
  3. dentro
  4. in mezzo a
 Realizza la numero 1 con due delle sagome. La prima ritagliala come se fosse  una scala, seguendo le indicazioni date dalla foto:


Incolla tra loro le due sagome e dietro incolla un pezzo di velcro (lato morbido). 

Per la seconda delle uova didattiche, prendi ancora due sagome di uova, dalla prima ricava un cilindro, unendo i bordi con un goccio di colla. Fissa il cilindro sopra l'altra sagoma, e dietro incolla un pezzetto di velcro (lato morbido).




Per la terza delle uova didattiche, utilizza altre due sagome di uova, taglia la punta ad una e incollala sull'altra dai 3 lati, lasciando aperto il lato più in alto. Dietro attacca il velcro:



Infine, per il concetto di "in mezzo tra" ti serviranno le ultime due sagome di uova, anche in questo caso incollaci dietro un pezzetto di velcro (lato morbido). 

Incolla sulla sagoma della carota il pezzo di spago e fissalo dietro al foglio di feltro ridigo, in mezzo, e in modo che possa raggiungere comodamente tutte le uova didattiche una volta posizionate tramite il velcro.


Fissa lo spago dietro alla carota con un pezzetto di velcro incollato. Ed ecco ultimato il gioco. 

Divertiti a sperimentare questi concetti spaziali posizionando la carotina nel modo corretto, dentro, attraverso o in mezzo, su o giù:

SU
 

GIU


ATTRAVERSO


DENTRO  



IN MEZZO 


Puoi rendere il gioco ancora più didatticamente valido, definendo questi concetti sia in italiano che in un'altra lingua, come l'inglese, e naturalmente anche in più lingue. Per dare maggiore stabilità al gioco puoi incollarlo sopra al coperchio di una scatola in cartone.

Buon divertimento!





Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento