giovedì 22 febbraio 2018

02. Scuola di Punch Needle: tipi di aghi, stoffa e accorgimenti necessari per iniziare

Il PUNCH NEEDLE è una tecnica di ricamo molto divertente e versatile. Per eseguirla si utilizza una penna in plastica o legno, che monta un ago più o meno spesso. 

L'ago, una volta appoggiato alla stoffa, la buca. Subito dopo, viene alzato per poi essere nuovamente spinto all'interno della stoffa. In questo modo si realizzano alcuni punti di ricamo, in particolare quello spugna o pelliccia oppure il più classico "punto erba". Ma come funziona in generale la penna per Punch Needle? Lo vediamo insieme!

Il kit per Punch Needle che ti presento in questo contributo, lo trovi in vendita su Tessiland.it oppure su Amazon, ma puoi anche scegliere la tua penna per Punch Needle in altro materiale, come il legno (di difficile reperibilità sul mercato italiano) oppure lo stesso oggetto, prodotto dalla Clover.




Il sistema per inserire ago e filo è lo stesso per tutte queste variabili di penne per Punch Needle.

Inziamo a notare che con il nostro kit qui presentato, riceviamo non solo la penna, ma anche 3 aghi di differente spessore, il più grande lo trovi in dotazione già montano con la penna. Gli aghi si montano e smontano sulla penna nella stessa modalità, e servono a consentirti di utilizzare filati di spessore differente. L'ago per Punch Needle è molto appuntito e presenta una apertura rotonda al centro della punta, entro la quale dovrà passare il filo per poter eseguire la lavorazione.

  • ago sottile (adatto per filo da cucito o mulinè a un filo)
  • ago medio (adatto per cotone cablè numero 3, 5, 6 o anche leggermente più sottile. Oppure Mulinè a tre fili)
  • ago spesso (adatto per acrilico o lana adatti ad uncinetti del 3, 3.5 o 4)




Per quanto riguarda la STOFFA adatta per questo tipo di ricamo, deve essere piuttosto spessa, quindi ideale è il cotone, non di eccessivo pregio, soprattutto quando la tecnica non è stata ancora acquisita e devi impararla.

E' da preferirsi il cotone a trama fitta, quello che è datto per il tovagliato e affini. L'importante è che abbia la trama fitta, infatti spesso si pensa che dovendo ricamarla, la stoffa debba avere i fili interni piuttosto evidenti. 

Questo è vero per il ricamo in cui si debbano contare i fili, ma non è necessario, anzi è controproducente, per il Punch Needle. In quest'ultimo caso, infatti, la stoffa verrà bucata dall'ago, quindi se è troppo sottile si romperà facilmente. 

La stoffa va scelta preferibilmente bianca, ma non sono da rifiutare, soprattutto se sei all'inizio, le stoffe fantasia, a righe o a quadretti non troppo piccoli, perchè seguire la trama della stoffa, mentre utilizzi la tua penna per punch needle, ti può aiutare nell'organizzazione delle aree di lavoro sul pezzo da ricamare.

Per imparare ad utilizzare questa bellissima tecnica di ricamo,  ti devi procurare, oltre alla stoffa, anche un telaio. La stoffa, infatti, deve essere assolutamente ben tesa prima e durante la lavorazione.

Puoi usare il classico telaio da punto croce, rotondo e in legno, che trovi in differenti misure. Esistono anche telai specifici per Punch Needle, come quello prodotto dalla CLOVER, ricorda però che è composto di due parti, il cerchio e il contenitore, e che sono venduti separatamente. Questo tipo di telai li trovi spesso nelle fiere di settore.



Il telaio che vedi in basso, è perfetto per lavorare a punch needle soprattutto per chi usa moltissimo questo tipo di tecnica. Lo trovi in vendita su Amazon:

https://www.amazon.it/Morgan-Products-circolare-composto-assemblare/dp/B000YZ3YIQ



In realtà, però, è davvero sufficiente un semplice telaio da punto croce, in plastica o legno come questo:

Per iniziare, procurati un telaio di media grandezza, perchè più semplice da gestire rispetto ad uno piccolo o troppo grande. Quindi sistema sopra il telaio un pezzo di stoffa di misura abbondante, rispetto alle reali dimensioni del telaio. Ricorda che sul telaio, mentri ricami, la stoffa tende a scendere verso il centro. Devi interrompere il tuo lavoro e riposizionare la stoffa, anche diverse volte durante una sessione di lavoro di mezz'ora, ad esempio. 

La stoffa tende a sfilacciare, soprattutto se è cotone, quindi se vuoi fare un lavoro il più ordinato e pulito possibile, ed evitare che involontariamente i fili della stoffa si aggancino all'ago sulla penna per punch needle proprio mentre lavori, esegui una semplice e grossolana imbastitura, con un ago sottile e del filo adatto. 

Adesso sei davvero pronto per iniziare!

Continua a seguirci qui e sul nostro canale youtube BLOG DI BRICOMAGHI dove abbiamo realizzato una autentica video-scuola per appassionati di punch needle!



Maria Serena Cavalieri




Nessun commento:

Posta un commento