venerdì 22 settembre 2017

03. Il semenzario didattico: piantiamo insieme i pomodori!

Prosegue la nostra attività sul semenzario didattico di Bricomaghi. In questo tutorial puoi seguire le semplici fasi che ci hanno portato a piantare fette di pomodoro, a partire dallo scorso 3 settembre 2017.

Oggi abbiamo di fronte a noi, sul semenzario, alcune simpatiche e verdi piantine che tra qualche tempo sposteremo in un vaso più grande! 

Vuoi farlo anche tu? Di seguito, trovi tutto il procedimento.




Cominciamo con il materiale occorrente:
  • un semenzario a caselle grandi (con le caselle quaadrate di almento 5 cm per lato) o un semplice contenitore in plastica bucato sul fondo
  • annaffiatoio spray riempito con acqua a temperatura ambiente
  • 150 grammi circa di terra
  • un pomodoro maturo
  • guanti usa e getta o da giardinaggio
  • un grembiulino per non sporcarsi troppo
  • un cartoncino
  • pennarello nero
  • un bastoncino in legno (gli stecchi del ghiacciolo andranno benissimo così come i bastoncini del ristorante cinese)
  • un paio di forbici
Scegli innanzi tutto dove svolgere la tua coltivazione, se in semenzario o in un contenitore di plastica, bucalo sul fondo con la punta di una forbice (l'operazione va eseguita da un adulto). Noi abbiamo utilizzato il semenzario con le caselle quadrate di 5 cm per lato.


Taglia a fette non sottili il pomodoro (l'operazione va eseguita da un adulto). Adesso osserva. Quei piccoli semini gialli che vedi sono ciò che permetterà a delle nuove piantine di nascere e crescere! Ma sarai solo tu a prendertene cura, per farle diventare grandi!

Adesso prendi il contenitore (o la casella sul semenza), metti dentro un pochino di terra e crea uno spessore di circa 3 o 4 cm. Quindi adagia direttamente sulla terra le fette di pomodoro non sovrapponendole ma mettendole una accanto all'altra in questo modo:


Eccolo qui il nostro pomodoro! Procediamo semplicemente a ricoprire tutto con un ulteriore strato di terra di circa mezzo centimetro. Quindi innaffiamo con acqua a temperatura ambiente.


A questo punto, scriviamo sul cartoncino la data e il nome di ciò che abbiamo seminato, e posizioniamolo, tramite il bastoncino, dentro la terra in  un angolo. Ecco la situazione solamente 1 settimana dopo:


Da quel momento, è stata una vera e propria esplosione di verde, allegro e vivace!




Ed ecco come si presentano oggi, 22 settembre 2017, le nostre piantine nate da semplici fette di pomodoro. Le caratteristiche foglie allungate di queste stupenda pianta hanno adesso bisogno di tanta cura e attenzione, e tra qualche tempo sposteremo il pomodoro in un vaso più lungo e più grande.




A presto!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento