lunedì 5 giugno 2017

Realizziamo insieme un libro sensoriale e della quiete: pagina 3 e 4

Continua la realizzazione passo a passo del nostro libro sensoriale e della quiete, per il quale non è necessario saper cucire, perchè è sufficiente la colla, il pannolenci e il velcro.

Siamo arrivati alle pagine 3 e 4, e l'attività didattica che abbiamo scelto in questo caso è quella di vestire e svestire due sagome di bambini. Le sagome, così come i vestiti, sono molto semplici da realizzare, così da essere alla portata di tutti, mentre l'attività dello stacca-attacca, consentita dall'uso del velcro, calma e tranquillizza il bambino, soprattutto nei momenti che precedono il sonno.

Attenzione: tutto il progetto è adatto a bambini di età superiore ai 36 mesi, ed essendo un prodotto artigianale, realizzato dalle mamme o dagli educatori, va fruito dai bambini sempre sotto l'attenta sorveglianza di un adulto.

Cominciamo con il materiale occorrente:
  • Pannolenci nei colori a scelta
  • Pannolenci rosa chiaro
  • Velcro
  • Mezzo metro di lana spessa o acrilico
  • Occhietti mobili
  • Pennarello per tessuti rosso o nero
  • Pom Pom piccoli e gialli
  • Fogli di carta
  • Forbici
  • Colla a caldo o vinavil liquido con pennello
  • Matita
Inizia ad aprire il libro alle pagine corrispondenti che dovranno essere riempite con l'attività didattica proposta. 

Realizza subito, su carta o direttamente sul pannolenci, le sagome dei vestiti (puoi usare queste che ti indichiamo o anche altre che trovi sul web) e quelle dei due bambini (in pannolenci rosa), in questo caso saranno un maschio e una femmina:


Come puoi vedere, le sagome sono molto lineari e semplici da realizzare, anche dai bambini stessi. Ricorda di prestare attenzione alle proporzioni tra sagome e vestiti:



Quindi tiraglia tutte le sagome e incolla sul retro di ognuna un pezzo di velcro lato morbibo. Fai lo stesso anche sul davanti delle sagome rosa, ma utilizza il velcro lato rigido. 



Le sagome rosa le andrai ad incollare direttamente sul libro in questo modo:



Quindi tiraglia una striscia di velcro, lato ruvido, e incollala in alto, direttamente tra le due pagine del libro. Sopra alla striscia appoggia il filo di lana o acrilico, tagliando eventuali eccedenze:





Qui in alto, andranno appesi i vestiti quando non li indosseranno i bambini, come se fossero su delle vere relle di negozio!

Adesso passa alla decorazione delle sagome dei bambini, realizza i capelli con i pom pom gialli, e fai la pettinatura un pò differente, per bambina e per bambino:



Incolla naturalmente gli occhietti mobili sui visini, e realizza la bocca sorridente con il pennarello per tessuti.

E adesso, divertiti ad attaccare e staccare i vestiti ai tuoi nuovi amici!





Buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento