Le macchine per maglieria amatoriale Addi Express (King size ed Express), sono oggetti molto utili che consentono di realizzare manufatti in lana, con estrema semplicità e senza la necessità di conoscere le classiche tecniche di lavorazione ai ferri. Sono macchine meccaniche, quindi funzionano senza pile, semplicemente muovendo una manovella, avanti e indietro.
Questo consente al filato prescelto di "passare sotto" gli aghi durante la lavorazione. Si possono così produrre tubolari o teli aperti, semplicemente selezionando la modalità all'inizio del lavoro.
In questo tutorial vediamo passo a passo, con l'ausilio di un ampio contributo video e di foto, la lavorazione "a telo aperto", perchè necessita di qualche accorgimento in più rispetto a quelle circolare.
La Addi Express King size (come dice il nome stesso) è la più grande di casa Addi, ed ha 46 aghi in plastica (43 neri e 3 bianchi), un reggifilo, e un contagiri elettrico che funziona a batterie (le batterie sono fornite in dotazione e sono di lunga durata), una levetta per impostare la modalità scelta (telo aperto o circolare).
La macchina consente di realizzare, teli aperti e circolari di diametro e grandezza molto ampia, tale da consentirne l'utilizzo per capi di abbigliamento, come cappelli da adulti, sciarpe, stole, e addiruttura maglioni. Basterà, infatti, combinare più pezzi insieme, con l'ausilio di un uncinetto o semplicemente con ago e filo.
La macchina consente di realizzare, teli aperti e circolari di diametro e grandezza molto ampia, tale da consentirne l'utilizzo per capi di abbigliamento, come cappelli da adulti, sciarpe, stole, e addiruttura maglioni. Basterà, infatti, combinare più pezzi insieme, con l'ausilio di un uncinetto o semplicemente con ago e filo.
Mentre la lavorazione circolare non presenta difficoltà e consente di procedere rapidi e spediti, quella "a telo aperto" implica alcuni accorgimenti, perchè diversamente le maglie tendono a "cadere" durante il lavoro, tanto da scoraggiare l'utilizzatore a volte in maniera radicale.
- procurati un uncinetto misura 2,5 o 3 mm (ti permetterà di accompagnare il filo durante la lavorazione dove necessario)
- durante la lavorazione metti " a caduta" il gomitolo di filo, facendolo toccare il pavimento (usa un tappeto se non vuoi sporcare il filato)
- usa un tipo di lana o di acrilico ad un solo filo, di spessore compreso tra 2,5 e 4 (per ferri o uncinetto)
- procedi molto più lentamente, fin dai primi giri di lavorazione, rispetto alla lavorazione circolare
- per quanto riguarda il reggifilo, posiziona il filo come in foto e reggilo con la mano, accompagnando durante la lavorazione:
- FASE UNO: INIZIO e primo giro di andata, si procede da destra a sinistra
- Metti la leva in modalità "telo aperto".
- Posizionati con il filo davanti all'ago numero 1 (è un ago nero). Ricorda che sulla King size gli aghi sono 46 di cui 43 sono bianchi e 3 sono neri.
- Fai passare il filo (con il gomitolo a caduta) davanti all'ago numero uno e dietro al numero 2, e così via, davanti al 3 e dietro al 4, davanti al 5 e dietro il 5, fino ad arrivare di nuovo davanti all'ago numero 1.
- Passa davanti anche agli altri due aghi neri (numero 2 e 3). A questo punto sentirai che la macchina si blocca, sei arrivato alla fine del primo giro.
2. FASE DUE: da sinistra e destra
- Non FAR PASSARE IL FILO DAVANTI AGLI AGHI NERI perchè il filo non deve essere preso da aghi neri durante questo tipo di lavorazione (aghi numero 3, 2 e 1). Noterai che il filo tende a mettersi da solo davanti agli aghi neri, aiutati con un uncinetto o con il dito ma non farceli passare davanti. Questo è un punto importantissimo, perchè se non è eseguito correttamente, inficia in maniera radicale tutto il lavoro.
- A questo punto, fai passare il filo davanti all'ago bianco numero 46 (il primo che lavora in questa fase) e poi davanti a tutti gli aghi bianchi, arriva alla fine del giro. Il filo passa davanti anche agli aghi neri (numero 1 e 2) ti accorgerai che davanti al terzo ago nero il filo non passa perchè nel frattempo la macchina si blocca.
3. FASE TRE: PROSEGUIMENTO FINO ALLA LUNGHEZZA DESIDERATA DEL MANUFATTO:
- procedi con giri di andata (destra a sinistra) e giri di ritorno (da sinistra a destra) evitando che il filo venga preso sotto dagli aghi neri e facendolo prendere solo dall'ago bianco numero 4 e poi da tutti gli aghi bianchi fino alla fine del giro.
- Ricorda che gli aghi neri non lavorano mai, quindi il filo non deve essere preso sotto a nessun ago nero durante la lavorazione a telo aperto, se gli passa davanti nel giro di ritorno, poi in quello seguente viene preso sotto solamente da aghi bianchi.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata (e vedremo in un altro contributo dedicato, come togliere il lavoro dalla macchina) ti accorgerai che il prodotto risulta arricciato ai lati. Non preoccuparti. Basterà una leggera passata di ferro a vapore, per risolvere il problema.
Ed ecco qui il video tutorial per seguire con noi la lavorazione passo a passo. Per non perdere i prossimi video su telai e maglieria, iscriviti al nostro canale you tube Bricomaghi:
Buon lavoro!
Maria Serena Cavalieri
Salve,sono contenta ho comprando la macchina..
RispondiEliminaVorrei imparare, mille grazie
Grazie, sei stata molto brava nel dare spiegazioni. Se avessi bisogno,come posso contattarti. Maria Teresa.
RispondiEliminauna volta terminato il lavoro come si chiude togliendolo dalla macchina ? avete fatto un video ? questo è fatto benissimo . Grazie !!!
RispondiEliminaDove posso comprare grazie
RispondiEliminaDove si compra? Grazie
RispondiEliminaDove si compra? Grazie.
RispondiElimina