mercoledì 25 gennaio 2017

Tutorial "Labirinto dei primi numeri"

Un gioco divertente, interamente realizzato a mano e con materiale di riciclo! E' il "LABIRINTO DEI PRIMI NUMERI", che invita il bambini di età prescolare, a fare amicizia con i numeri da 1 a 10.

Valido supporto in attività didattiche di prematematica,  per realizzarlo sarà sufficiente una scatola di cartone (come quelle dei puzzle o delle merendine), una pallina di gomma o di cartapesta, feltro in un colore a scelta. 

Nel tutorial, trovate come sempre le istruzioni passo a passo corredate da utili fotografie dei passaggi necessari. 

 Cominciamo con il materiale occorrente:

  • una scatola di cartone bassa e senza coperchio, anche riciclata (come quelle delle merendine o dei puzzle)
  • Feltro alto 3 mm in colore a scelta (almeno 2 fogli in formato A3)
  • Un pallina di gomma o di cartapesta
  • Un pennarello da tessuti
  • Colla a caldo o vinavil
  • Forbici
Questa versione del gioco è adatta a bambini di età superiore ai 3 anni. Ma nulla vi vieta di realizzarne una versione molto più grande, per bambini più piccoli, con una palla al posto della pallina.

Prendi la scatola di cartone e posizionala davanti a te. Dividila idealmente in due parti uguali, separate da un corridoio.


Inizia a realizzare il corridoio al centro delle due parti uguali: taglia una striscia di feltro lunga quanto la scatola e larga almeno 30 cm. Piegala in due e incolla fra loro le parti:


 



Fanne un'altra uguale, poi mettile in piedi per capire come andranno incollate:


Con le forbici, realizza 5 aperture per ognuna delle strisce:



Non buttare il feltro avanzato da questa operazione. Incolla le strisce dentro la scatola, fissandole bene alle basi e ai lati:


Quindi ritaglia 8 strisce di feltro della lunghezza che va dal corridoio al fondo della scatola, piegale in due e incolla le parti fra di loro:




Posizionale sulla scatola in questo modo e incollale:


Sul fondo delle caselle così ottenute, puoi adagiare un pò di ovatta (opzionale) o della stoffa colorata.

Sui lati più corti della scatola, realizza due piccole porticine, non tagliare il cartone in eccesso, hai ottenuto due alette per tenere inclinato il labirinto mentre ci giochi.


A questo punto, riprendi i pezzi di feltro avanzati durante la realizzazione del corridoio centrale, e arrotondali con le forbici, poi incollali a due a due, te ne servono 10:




Su ogni tessera rotonda ottenuta, scrivi un numero da 1 a 10. Incolla le tessere (5 per lato) proprio davanti alle varie caselle (segui la foto):



Posiziona la pallina all'interno del labirinto, e inizia a giocare. Divertiti a far passare la pallina nella casella corrispondente al numero scelto e usa le alette ai lati della scatola per inclinare il gioco! Buon divertimento!




Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento