Le GIOCOSTORIE di Bricomaghi, sono racconti, fiabe e filastrocche di Natale che puoi leggere, ascoltare e giocare!
In questo tutorial trovi la prima giocostoria in formato video con testo scritto e audioracconto. La storia si intitola LA NOTTE SANTA, perchè si basa sulla poesia scritta da Guido Gozzano nel 1914.
Inoltre, seguendo le istruzioni complete di foto, puoi realizzare gli scenari e i personaggi per giocare con la storia.
Dal punto di vista didattico, le giocostorie permettono di esercitarsi con i primi rudimenti temporali e con le prime nozioni di sequenzialità, rivelandosi molto utili in presenza di BES e DSA.
Dal punto di vista didattico, le giocostorie permettono di esercitarsi con i primi rudimenti temporali e con le prime nozioni di sequenzialità, rivelandosi molto utili in presenza di BES e DSA.
ATTENZIONE: di seguito trovi le istruzioni per realizzare il GRANDE CONTENITORE DELLE STORIE che ti permette di conservare tanti scenari diversi e personaggi. Ti servità per giocare anche con tutte le altre giocostorie che ti proponiamo.
Materiale occorrente:
- Una cassetta delle frutta in cartone
- Una piccola scatola in cartone, aperta
- un pezzo di stoffa bianca di un metro per 1,30
- un pezzo di juta (opzionale)
- matita
- vinavil
- pennello
Quindi metti il tutto sopra il pezzo di stoffa, passa in vinavil sulla scatola e rivesti con la stoffa, tagliando l'eccesso di tessuto. Se vuoi puoi aggiungere delle juta per decorare. Metti sul fondo il foglio di feltro verde:
Gli sfondi che ti servono per giocare con questa giocostoria, sono l'OSTERIA e la CAPANNA:
Materiale occorrente:
- un foglio di feltro alto 3 mm marrone
- un foglio di feltro alto 3 mm in colore a scelta
- un pezzo di carta crepla glitterata o in feltro bianco
- un pennarello da tessuti
- velcro
Per realizzare lo sfondo della Capanna, realizza la sagoma sul cartoncino e poi riportala sul feltro marrone e ritaglia. Considera anche le alette per poter metterla in piedi (segui le foto):
Per realizzare lo scenario OSTERIA, segui la procedura utilizzata per la capanna. Poi ritaglia:
Apri porta e finestra dalla sagoma, ritagliando all'interno, e attacca un pezzo di velcro (lato rigido) in alto (come in foto) per poter attaccare e staccare le insegne delle varie osterie presentate nella storia:
Realizza dei quadrati di carta crepla, scrivici sopra i nomi delle varie osterie e incolla dietro dei pezzetti di velcro (lato morbido).
Adesso realizza i personaggi della storia.
Materiale occorrente:
Materiale occorrente:
- cartoncino bianco
- sagome di personaggi (stampate o disegnate da te)
- matita
- bastoncini piatti di legno
- colla a caldo
- velcro
- Maria
- Giuseppe
- Gesù Bambino
- Angelo
- Cammello
- Oste
- Asino
- Bue
Una volta realizzate le sagome in cartoncino, incollale sopra i bastoncini piatti, così da poterle tenere in piedi:
Adesso divertiti ad ascoltare la giocostoria, mentre giochi con i
personaggi e gli scenari, poi riponi tutto quanto nel grande contenitore
principale delle storie.
Segui attentamente tutti i passaggi sequenziali
della narrazione, e divertiti a confonderli e poi a rimetterli in
ordine corretto dal punto di vista temporale.
Maria Serena Cavalieri
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