giovedì 15 dicembre 2016

"La Notte Santa": giocostoria da leggere ascoltare e giocare

Le GIOCOSTORIE di Bricomaghi, sono racconti, fiabe e filastrocche di Natale che puoi leggere, ascoltare e giocare! 

In questo tutorial trovi la prima giocostoria in formato video con testo scritto e audioracconto. La storia si intitola LA NOTTE SANTA, perchè si basa sulla poesia scritta da Guido Gozzano nel 1914. 

Inoltre, seguendo le istruzioni complete di foto, puoi realizzare gli scenari e i personaggi per giocare con la storia.

Dal punto di vista didattico, le giocostorie permettono di esercitarsi con i primi rudimenti temporali e con le prime nozioni di sequenzialità, rivelandosi molto utili in presenza di BES e DSA.

Leggi e ascolta "LA NOTTE SANTA":


ATTENZIONE: di seguito trovi le istruzioni per realizzare il GRANDE CONTENITORE DELLE STORIE che ti permette di conservare tanti scenari diversi e personaggi. Ti servità per giocare anche con tutte le altre giocostorie che ti proponiamo.

Materiale occorrente:
  • Una cassetta delle frutta in cartone
  • Una piccola scatola in cartone, aperta
  • un pezzo di stoffa bianca di un metro per 1,30
  • un pezzo di juta (opzionale)
  • matita
  • vinavil
  • pennello
Prendi la cassetta di cartone e incolla la piccola scatola di cartone su un lato, con la colla a caldo:



Quindi metti il tutto sopra il pezzo di stoffa, passa in vinavil sulla scatola e rivesti con la stoffa, tagliando l'eccesso di tessuto. Se vuoi puoi aggiungere delle juta per decorare. Metti sul fondo il foglio di feltro verde:








Gli sfondi che ti servono per giocare con questa giocostoria, sono l'OSTERIA e la CAPANNA:

Materiale occorrente:
  • un foglio di feltro alto 3 mm marrone
  • un foglio di feltro alto 3 mm in colore a scelta
  • un pezzo di carta crepla glitterata o in feltro bianco
  • un pennarello da tessuti
  • velcro

Per realizzare lo sfondo della Capanna, realizza la sagoma sul cartoncino e poi riportala sul feltro marrone e ritaglia. Considera anche le alette per poter metterla in piedi (segui le foto):











Per realizzare lo scenario OSTERIA, segui  la procedura utilizzata per la capanna. Poi ritaglia:


Apri porta e finestra dalla sagoma, ritagliando all'interno, e attacca un pezzo di velcro (lato rigido) in alto (come in foto) per poter attaccare e staccare le insegne delle varie osterie presentate nella storia:


Realizza dei quadrati di carta crepla, scrivici sopra i nomi delle varie osterie e incolla dietro dei pezzetti di velcro (lato morbido).

Adesso realizza i personaggi della storia.

Materiale occorrente:
  • cartoncino bianco
  • sagome di personaggi (stampate o disegnate da te)
  • matita
  • bastoncini piatti di legno
  • colla a caldo
  • velcro 
Puoi usare queste sagome, oppure quelle che sceglierai tu, le potrai disegnare e poi colorare, ma ricorda che ha bisogno di questi personaggi.

  • Maria
  • Giuseppe
  • Gesù Bambino 
  • Angelo
  • Cammello
  • Oste 
  • Asino
  • Bue


Una volta realizzate le sagome in cartoncino, incollale sopra i bastoncini piatti, così da poterle tenere in piedi:

Adesso divertiti ad ascoltare la giocostoria, mentre giochi con i personaggi e gli scenari, poi riponi tutto quanto nel grande contenitore principale delle storie.

Segui attentamente tutti i passaggi sequenziali della narrazione, e divertiti a confonderli e poi a rimetterli in ordine corretto dal punto di vista temporale.






Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento