lunedì 19 dicembre 2016

"La Renna Rudolph": giocostoria da leggere ascoltare e giocare

Le GIOCOSTORIE di Bricomaghi, sono racconti, fiabe e filastrocche di Natale che puoi leggere, ascoltare e giocare!

In questo tutorial trovi una giocostoria in formato video con testo scritto e audioracconto. La storia si intitola LA RENNA RUDOLH, e si basa sul personaggio creato da Robert L. May nel 1939.

Inoltre, seguendo le istruzioni complete di foto, puoi realizzare gli scenari e i personaggi per giocare con la storia.

Dal punto di vista didattico, le giocostorie permettono di esercitarsi con i primi rudimenti temporali e con le prime nozioni di sequenzialità, rivelandosi molto utili in presenza di BES e DSA.





Per iniziare a giocare, hai bisogno del GRANDE CONTENITORE DELLE STORIE (trovi le istruzioni sul tutorial della giocostoria "La Notte Santa").


Come scenario per questa giocostoria, userai direttamente il GRANDE CONTENITORE PRINCIPALE , perchè assomiglia proprio alla slitta di babbo Natale! La scatola più piccola, (quella laterale) potrà ospirare tante sagome di regali, pacchetti e giocattoli!




I personaggi che ti servono sono:

Babbo Natale
5 o 6 renne
Rudolph
pacchi dono
giochi
orsacchiotti

Materiale occorrente:
  • cartoncino bianco
  • sagome di personaggi (stampate o disegnate da te)
  • matita
  • bastoncini piatti di legno
  • colla a caldo



Realizzali seguendo queste sagome, oppure disegna tu stesso i personaggi. Attacca le sagome, con la colla a caldo, sui bastoncini piatti di legno.

Adesso divertiti ad ascoltare la giocostoria, mentre giochi con i personaggi e gli scenari, poi riponi tutto quanto nel grande contenitore principale delle storie.

Segui attentamente tutti i passaggi sequenziali della narrazione, e divertiti a confonderli e poi a rimetterli in ordine corretto dal punto di vista temporale.

Divertiti a trovare tutti i numeri nascosti nella storia e a drammatizzarla seguendo tutte le sue fasi.



Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento