Un gioco didattico che stimola la motricità fine. E' "Stendi il bucato", molto semplice da realizzare con i bambini ma davvero divertente.
Sono pochi i materiali necessari per questo gioco che è davvero "green" perchè per costruirlo ci vogliono tanti oggetti riciclati.
Basteranno una scatola di cartone, due contenitori in plastica come quelli delle merendine con il parmigiano, un po di feltro, e naturalmente tante mollette da bucato!
- Una scatola di cartone aperta, come quelle delle scarpe. Se non la trovi chiedi al tuo supermercato di fiducia, hanno sempre tanto cartone da smaltire
- Tempera in uno o due colori a scelta
- Un piatto di plastica
- Un pennello medio
- Due contenitori in plastica, molto più piccoli della scatola, come quelli delle merendine con il parmigiano
- Due letterine di legno o feltro (lettera A e lettera B)
- 20 mollette da bucato (classiche o più piccole, da cartoleria)
- 4 fili di lana di medio spessore o 2 di alto spessore
- Feltro alto 1 mm, nei colori a scelta
- Cartamodelli di vestiti e biancheria
- Cartoncino
- Fogli di carta
- Forbici
- Matita
- Nastro adesivo
Bagna il pennello, stendi la tempera sul piatto di plastica e passala lungo tutta la superficie della scatola, sia sui 4 lati che all'interno.
Metti la scatola così dipinta ad asciugare al sole almeno per un giorno. Nel frattempo, inizia a preparare le sagome dei vestiti. Puoi stampare questi che ti proponiamo o cercarne altri che ti piacciono. Ricordati di verificare le proporzioni con la scatola, non devono essere più alti dell'altezza complessiva di quest'ultima, perchè diversamente non riuscirai a stenderli bene.
Riporta sul feltro le sagome di carta quindi ritaglia:
Incolla la lettera A e la lettera B con del nastro adesivo su ognuno dei piccoli contenitori e mettici dentro i vestiti, avrai così il cestino dei vestiti ASCIUTTI (appena ritirati) e quello dei vestiti BAGNATI (che dovrai stendere):
Riprendi in mano la scatola, una volta completamente asciutta, e realizza le corde per stendere. Usa quattro fili di lana (posizionati come in foto) e fissa i bordi con del nastro adesivo, poi fai un giro completo di nastro adesivo lungo la scatola in modo da rendere ancora più robusto il gioco:
Ed ecco ultimato il gioco. Prendi le mollette e inizia a stendere!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento