lunedì 10 ottobre 2016

Scarpa di strega dell'addizione!

Una buffa scarpa nera e viola, che un pò ci ricorda quella della Malvagia Strega dell'Ovest di Oz, nasconde un gioco didattico davvero speciale!

Permette al bambino, alle prese con le prime operazione di aritmetica, di cimentarsi con tante divertenti addizioni. 

La scarpa si può realizzare così come la proponiamo, ma può anche trasformarsi, con qualche piccola modifica, in altri giochi di aritmetica, come quello della sottrazione e della moltiplicazione, giochi che si possono  rivelare molto utili anche in presenza di BES.







Cominciamo con il materiale occorrente per questo progetto:
  • cartamodello scarpa di strega
  • fogli di carta o cartoncino
  • due fogli grandi di feltro alto 3 mm nei colori nero e viola intenso
  • numeri da 0 a 9 in gomma crepla e simbolo aritmentico dell'uguale e dell'addizione (si trovano in molti negozi oppure online)
  • velcro nero o viola
  • pennarello nero a punta grossa per stoffa
  •  vinavil o colla a caldo
  • forbici
  • righello lungo
  • matita
  • matita rossa che si veda sul feltro nero
  • un pezzo di spago
Prima di tutto, è necessario stampare il cartamodello della scarpa. Questo è quello che ti proponiamo: 

Disegna sul cartoncino bianco la calza della strega, larga 20 cm e lunga 30 cm, ricorda che un lato deve risultato bombato perchè poi ci incollerai la scarpa. Ritaglia e riporta la sagoma sul feltro nero:




Passa adesso alla realizzazione della scarpa. Metti il cartoncino sotto la calza e segna con due puntini a matita, i lati della parte bombata. Così sarai sicuro che la scarpa sia della misura giusta per la calza. Disegna e ritaglia il cartamodello, poi riportalo sul feltro nero:

Realizza la fibia con il feltro viola:





Inizia a tracciare sul cartamodello della calza le linee con la matita. Procedi dal basso e alterne linee larghe 6 a righe larghe 4 cm, ripeti per 5 volte. Esegui l'operazione anche sulla calza in feltro usando la matita rossa perchè si veda sul nero:




Hai ottenuto così 5 bande che ti serviranno per inserire gli elementi delle addizioni. 

Nella prima, a partire dal basso, realizza la casella per far passare il treno dei numeri, da 1 a 10.  Con il righello allontanati dal bordo in lunghezza di 6 cm e traccia un punto con la matita. Quindi fai lo stesso per l'altezza della banda, di 2 cm. Fai convergere i punti segnati, otterrai un rettangolo perfettamente centrato nella banda:







Realizza una copia di questa banda, con la casella fatta, e incollala dietro, lasciando aperti entrambi i lati destro e sinistro, Da qui passerà il treno dei numeri:



Sulla seconda banda, incolla una ulteriore banda viola della stessa misura di quella nera (così la calza assomiglierà priorio a quella di  una strega!) sulla quale attacca il segno matematico dell'uguale, lo puoi comprare oppure realizzare a mano con feltro o carta crepla:



Sulla terza banda, incolla un pezzo di velcro (parte rigida).

Sulla quarta ripeti l'operazione necessaria per la seconda banda, ma questa volta attacca il segno matematico dell'addizione:


Sulla quinta banda, incolla un pezzo di velcro (parte rigida). 

Qui di sotto puoi vedere il prospetto degli elementi necessari sulla calza (a partire dal basso: casella aperta, simbolo dell'uguale, velcro, simbolo dell'addizione, velcro)


Incolla la scarpa alla calza e copri con un pezzo di feltro viola sulla parte bombata. Attacca un banda viola di misura in cima alla calza, subito sopra la quinta banda :


Attacca la fibia sulla scarpa e passa alla realizzazione del treno di numeri. Ritaglia una banda in feltro viola lunga 36 cm e larga 3.5 cm (fai una prova per vedere se entra all'interno della banda con la casella aperta):



Una volta inserita la banda viola, disegna i numeri avendo l'accortezza di tenere almento 3 cm da ogni bordo della banda. Usa la casella per capire dove devi scrivere i numeri:


Fai una tasca dietro la calza, per riporre i numeri quando non li usi. Incolla i lati ad esclusione di quello più in alto, che ti serve come apertura:




Incolla dietro ad ogni numero un pezzatto di velcro (parte morbida). Infine, fai un buchino in cima alla tasca e passa il pezzetto di spago:



Ed ecco terminata la scarpa di strega, per giocare posiziona i numeri sulle strisce giuste, li puoi attaccare e staccare grazie al velcro, e cerca il risultato dell'addizione sul treno dei numeri, facendolo scorrere avanti e indietro. Puoi divertirti a realizzare anche operazioni più difficili, realizzando tanti treni dei numeri con possibili risultati:



E buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri







Nessun commento:

Posta un commento