lunedì 16 maggio 2016

Impariamo a conoscere tecniche e materiali 03: il découpage

Per découpage si intende una tecnica decorativa. Il nome viene dal francese decouper che significa ritagliare.

 E proprio sul ritaglio si basa questa meravigliosa tecnica che permette di realizzare oggetti incredibili, pieni di poesia e di raffinatezza!


La storia del decoupage è una storia antica. In Italia arrivò nel XXVIII secolo ad opera di alcuni mobilieri che utilizzavano questa tecnica per la decorazione di mobili. Nacquero degli autentici capolavori, che seguivano il gusto dell’epoca, e l’amore per le cineserie.

Oggi il decoupage è veramente molto diffuso, soprattutto perché la sua realizzazione non necessita di particolari doti artistiche: sarà sufficiente precisione e pazienza.

Per iniziare a lavorare a decoupage sono necessari alcuni materiali occorrenti:

  • carte da ritagliare 
  • colla vinilica 
  • pennello 
  • oggetto in legno o ceramica, da decorare 
  • forbici adatte
Per quanto concerne le carte da ritagliare, ne troverai tantissime in commercio, alcune in riso. Queste ultime sono le più sottili.


Divertiti a scegliere i fogli di carta che più ti ispirano e che maggiormente incontrano la tua fantasia e la tua immaginazione. Come avrai già notato un foglio di carta per decoupage è fatto di tanti piccoli elementi che vanno ritagliati separatamente, facendo attenzione ai bordi.

Nel contempo, scegli l’oggetto che vuoi decorare. Per cominciare, potrebbe andare bene un vassoio, un cofanetto, oppure una cornice dove poi metterai una tua foto.


Le forbici sono importantissime.  Procurati il tipo più sottile e adatto a questa tecnica:

La colla vinilica, deve essere liquida perchè andrai a posizionarla sulla superficie del tuo oggetto con l'ausilio di un pennello.

Una volta ritagliati gli elementi su carte che hai scelto, andrai ad incollarli, ma attenzione a non lasciare troppi spazi vuoti. La buona riuscita del tuo progetto dipende anche da questo.



Una volta incollati i tuoi ritagli, potrai passare una vernice per fissare il tuo lavoro. Con questa tecnica potrai così creare tanti nuovi oggetti o decorarne di vecchi. In questo modo gli darai nuova vita e rinnovata freschezza!

 Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento