giovedì 6 ottobre 2016

Storytelling basket di Halloween!


Uno STORYTELLING BASKET, è un cestino, una scatola...un contenitore pieno di oggetti e personaggi che il bambino dovrà utilizzare per inventare delle storie. Può essere tematico, come in questo caso, dove troviamo tanti buffi protagonisti ispirati alla festa di Halloween. 

Ma non è finita. All'interno del basket, il bimbo trova tante lettere. Ne sceglierà una. E potrà sfidare gli amici a chi inventa una storia con più parole che iniziano o finiscono per quella lettera. Perchè lo storytelling basket di Bricomaghi è un gioco che stimola immaginazione e fantasia ma si può rivelare utilissimo come supporto nell'arricchimento del vocabolario personale sia in lingua italiana che inglese!

Cominciamo con il materiale occorrente:

  • cartamodelli vari di personaggi e oggetti a tema Halloween
  • fogli di carta
  • una scatola di cartone (da scarpe andrà benissimo)
  • pannolenci sottile nei colori nero, arancione, viola, bianco e feltro alto 3 mm color arancione
  • stoffa o pannolenci arancione sufficiente per ricoprire la scatola scelta
  • bastoncini di legno (vanno bene anche quelli per mangiare cinese)
  • occhietti adesivi mobili
  • forbici
  • matita
  • un pennello
  • vinavil e colla a caldo
  • passamaneria (opzionale, per decorare la scatola)
  • Imbottitura per cuscini 
Prendi la scatola che hai scelto per realizzare il tuo storytelling basket. Se è da scarpe come questa togli il coperchio:


Stampa i cartamodelli che hai deciso di utilizzare, qui sotto ci sono quelli usati in questo progetto:







Ingrandisci e stampa. Poi ritaglia e riporta le sagome ottenute sul feltro del colore giusto: nero per il pipistrello, bianco per il fantasmino, viola e nero per il cappello della strega, viola o nero per il ragnetto.


Fai lo stesso anche per la sagoma della zucca, ma ricordati di realizzarla più grande degli altri oggetti, in formato A4 e con il feltro alto 3 mm.



Quindi realizza tutti i tuoi personaggi, aggiungi gli occhietti mobili. Tutti andranno poi messi all'interno del tuo storytelling basket.



Passa adesso alla realizzazione di quest'ultimo. Fai finta di dover fare un pacchetto regalo e metti la  stoffa arancione sotto la scatola per capire quanta te ne serve per ricoprirla. Passa il vinavil con l'aiuto di un pennello sulla superficie interna ed esterna della scatola, e incollaci la stoffa arancione. Decora i bordi interni e anche quelli esterni (opzionale) con della passamaneria o con una striscia di rafia azzurra. Poi metti all'interno un pò di imbottitura e ricopri con un altro pezzo di stoffa arancione:






Attacca davanti la sagoma della zucca






Adesso devi solo realizzare le lettere che andranno posizionate dentro il basket. Prendi i bastoncini di legno e con un goccio di colla a caldo, sistema le lettere che hai scelto, una per ogni bastoncino:


In questo modo le lettere, una volta messe nel cestino, staranno in piedi:


Ed ecco ultimato il tuo storytelling basket di Halloween. Divertiti ad inventare storie sempre diverse con i personaggi e gli oggetti del cestino, e sfida i tuoi amici usando anche le tante lettere che ci troverai dentro!



Maria Serena Cavalieri








2 commenti:

  1. Bellissima la scatola basket con tema Halloween! Mi dispiace di non poter partecipare a causa dei miei impegni familiari e altri.... guarderò con piacere i lavori fatti dalle amiche! Un abbraccio������

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Miriam per il tuo messaggio e per il tuo gradimento. Un abbraccio forte

    RispondiElimina